Home Eventi ARTE E SCIENZA IN FESTA

ARTE E SCIENZA IN FESTA

Tipo evento Evento

Attività interattive e laboratori dedicati al pubblico di tutte le età. Fondazione Golinelli presenta le anticipazioni tecnologiche del laboratorio Sci-Art tra le novità della prossima mostra di arte e scienza (ottobre 2019>febbraio 2020, Centro Arti e Scienze Golinelli).
L'iniziativa è realizzata nell'ambito di ART CITY Bologna Segnala 2019 in occasione di Arte Fiera. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Clicca qui per informazioni sulle proposte di Fondazione Golinelli ad Arte Fiera 2019

PROGRAMMA DEI LABORATORI

Piccole impronte d’artista

Con poche semplici mosse i bambini rappresentano dei simpatici e colorati personaggi da animare e portare a casa.
2-3 anni
Orari inizio repliche: 10.30; 11.15; 16; 16.45. Durata 30’

Pixel Artist
Un gioco a squadre di introduzione al pensiero computazionale in cui, attraverso scacchiere e quadrotti colorati, i bambini potranno riprodurre immagini seguendo precise istruzioni fornite dai loro compagni di squadra.
4-6 anni
Orari inizio repliche: 11; 15.30; 16.30. Durata 45’

Arte in valigia
I bambini saranno guidati nella realizzazione del loro museo personale, da allestire dentro a una valigia proprio come nella famosa opera "Boîte en valise" di Duchamp.
Un percorso stimolante per le abilità manuali, la creatività, la capacità di progettazione e la sensibilità artistica.
7-10 anni
Orari inizio repliche: 10.30; 15. Durata 2,5 h

Rullobot
Attività di tinkering nella quale, attraverso l’impiego di materiali di risulta e alcuni semplici componenti elettronici, è possibile realizzare piccoli robottini in grado di stendere vernice colorata mediante un piccolo rullo , seguendo percorsi casuali e imprevedibili.
7-10 anni
Orari inizio repliche: 11; 15; 16.30. Durata 1 h

Musica e codice
Sonic-PI è una piattaforma di produzione musicale opensource con la quale è possibile generare, manipolare, campionare suoni elettronici usando un semplice linguaggio di programmazione testuale ideato appositamente per lo scopo. Al termine dell’attività sarà possibile esibirsi in un piccolo show di “live coding”.
11-13 anni
Orari inizio repliche: 11; 15. Durata 1h e 30'

Dal codice all’arte: arte generativa con Processing
Processing è la piattaforma open più versatile ed utilizzata al mondo per la realizzazione di progetti di arte visuale, visualizzazione dei dati, arte generativa e molto altro. Le possibilità creative che offre sono infinite, pur mantenendo una grande semplicità di approccio.Il workshop offre le basi per approcciare l’arte generativa, con l’obiettivo di realizzare un’applicazione personalizzata di arte visuale generativa.
14 anni in su
Orario inizio repliche: 15. Durata 2h e 30'