Home Eventi Webinar #1 - REALIZZARE VIDEO DIDATTICI PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Mercoledì 23 settembre alle ore 16.30 si terrà Realizzare video didattici per favorire l'apprendimento significativo per insegnanti di ogni ordine e grado, il primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti promosso da Fondazione Golinelli.

I video hanno un ruolo sempre più importante come fonte informativa e come risorsa didattica. Fenomeno reso evidente soprattutto dalla didattica a distanza che ha posto questioni di efficacia e sostenibilità. Quali sono le opportunità, le esperienze e gli approcci che è opportuno considerare? Come si può integrare sistematicamente la visione e la produzione di video a scuola in modo efficace e sostenibile?

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-Lab di Fondazione Golinelli, divulgatore scientifico esperto di progetti didattici e digitali, intervista Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e youtuber, e Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'USR-ER che supporta le scuole e gli insegnanti dell'Emilia-Romagna nell'implementazione delle tecnologie per la didattica. Il webinar è l'occasione per presentare esempi e possibili piste di lavoro per produrre video per gli studenti e per farli realizzare a loro come esperienza significativa.

L'incontro offre poi l'opportunità di introdurre il nuovo corso di formazione online Produrre video in classe e per la classe, che Fondazione Golinelli e G-LAB hanno progettato per aiutare i docenti a potenziare ulteriormente le competenze per l'uso e la produzione di video didattici.

Iscrizione obbligatoria.

Area evento Scuola