Mercoledì 23 settembre alle ore 16.30 si terrà Realizzare video didattici per favorire l'apprendimento significativo per insegnanti di ogni ordine e grado, il primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti promosso da Fondazione Golinelli.
I video hanno un ruolo sempre più importante come fonte informativa e come risorsa didattica. Fenomeno reso evidente soprattutto dalla didattica a distanza che ha posto questioni di efficacia e sostenibilità. Quali sono le opportunità, le esperienze e gli approcci che è opportuno considerare? Come si può integrare sistematicamente la visione e la produzione di video a scuola in modo efficace e sostenibile?
Enrico Tombesi, amministratore unico di G-Lab di Fondazione Golinelli, divulgatore scientifico esperto di progetti didattici e digitali, intervista Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e youtuber, e Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'USR-ER che supporta le scuole e gli insegnanti dell'Emilia-Romagna nell'implementazione delle tecnologie per la didattica. Il webinar è l'occasione per presentare esempi e possibili piste di lavoro per produrre video per gli studenti e per farli realizzare a loro come esperienza significativa.
L'incontro offre poi l'opportunità di introdurre il nuovo corso di formazione online Produrre video in classe e per la classe, che Fondazione Golinelli e G-LAB hanno progettato per aiutare i docenti a potenziare ulteriormente le competenze per l'uso e la produzione di video didattici.
Iscrizione obbligatoria.