Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA

LA SCIENZA IN TAVOLA

Tipo evento Evento

Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, propone venerdì 16 ottobre La Scienza in Tavola, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO. In programma a Opificio Golinelli un pomeriggio di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e un incontro di approfondimento per famiglie, docenti, studenti e curiosi. Le attività sono ispirate ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento in un’ottica di sviluppo sostenibile.

PROGRAMMA:

INCONTRO SCIENTIFICO IN PRESENZA

Nutrirsi per sostenere il pianeta
Opificio Golinelli, ore 18>19.15
per ragazzi da 14 anni e adulti
Incontro con Enzo Spisni, professore dell’Università di Bologna, che parlerà di agricoltura sostenibile e cambiamenti climatici, con particolare attenzione alle scelte alimentari che ognuno di noi sarà costretto a modificare per garantire cibo per tutti salvaguardando l’ambiente.
L’incontro è in presenza e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Golinelli.

Enzo Spisni è professore associato e dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell'Università di Bologna. È membro del comitato scientifico del Master di II livello in Nutrizione ed Educazione alla Salute, Università di Bologna. Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web al fine di diffondere una corretta informazione sulla nutrizione e sulla sostenibilità ambientale delle diete. È autore di oltre 75 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali, collabora con diverse aziende del settore Food e del settore integrazione alimentare. È membro del comitato scientifico di Good Land, un collettivo multidisciplinare volto a sperimentare nuovi modelli di rigenerazione agroalimentare.

Per partecipare all'incontro clicca qui. L'evento sarà trasmesso anche online sulla pagina Facebook di Fondazione Golinelli.

LABORATORI IN PRESENZA

Frutta e verdura per ogni stagione
per bambini dai 6 ai 7 anni
Il consumo di frutta e verdura è alla base di una dieta sana ed equilibrata, ma spesso questa categoria di alimenti è poco apprezzata dai bambini. Il laboratorio, attraverso esperimenti e attività creative, vuole promuovere un approccio positivo nei confronti di questi importanti alimenti. In maniera sperimentale si esamina il percorso compiuto dal cibo e le trasformazioni che subisce prima di diventare energia per il nostro organismo. Con attività interattive si scoprono tante curiosità sull’origine, la storia e la stagionalità di frutta e verdura.

Acqua... agli sgoccioli!
per bambini dagli 8 ai 9 anni
Disporre di acqua pulita per noi è scontato: basta aprire un rubinetto per ottenere la quantità di acqua che desideriamo e spesso non ci rendiamo conto che questo è un grande privilegio di cui non tutti possono beneficiare. Esperimenti di laboratorio permettono di scoprire e testare scientificamente alcuni degli effetti delle nostre azioni quotidiane sull'ambiente acquatico e sugli organismi viventi che lo popolano per raggiungere un uso consapevole di questa preziosa risorsa.

Microplastiche al microscopio
Per bambini dai 10 ai 13 anni
Il termine microplastiche è diventato di uso comune e sempre più spesso lo sentiamo citato nei telegiornali, nei documentari o lo leggiamo sui giornali. I ricercatori ne hanno trovato tracce in tutti i mari e oceani del nostro pianeta e persino nei ghiacci antartici. Ma cosa sono le microplastiche? Come si originano? E perché sono un problema per l'ambiente e l'uomo? Grazie ad esperimenti e osservazioni al microscopio i partecipanti sono stimolati a trovare una risposta a queste attuali domande e a riflettere su come il nostro stile di vita incida sul problema.

Per iscriversi ai laboratori clicca qui.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14