Home Eventi WEBINAR: EVOLUZIONE E IMMUNITÁ

WEBINAR: EVOLUZIONE E IMMUNITÁ

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Mercoledì 20 gennaio (ore 18) si terrà il secondo appuntamento del ciclo di tre conferenze organizzato da Fondazione Golinelli per parlare di virus e corretta informazione. In un periodo in cui si discute di salto di specie, immunità di gregge e indicatori epidemiologici, docenti e ricercatori illustreranno i tanti aspetti, non solo scientifici, legati al mondo degli agenti infettivi. Gli incontri sono gratuiti e saranno trasmessi sul nostro canale YouTube

WEBINAR: EVOLUZIONE E IMMUNITÁ

La scienza risponde all’attacco dei virus con la ricerca tenace ed instancabile di un vaccino che possa combatterlo. L’evoluzione molecolare dei virus potrebbe essere legata ad un aumento della virulenza nelle popolazioni umane, o influenzare lo studio dei vaccini, o il raggiungimento di una immunità di gregge contro determinate malattie? Come accaduto per i batteri, il nostro sistema immunitario ha imparato qualcosa dall’evoluzione di questi “organismi”?

Intervengono:

Elisa Avitabile, ricercatrice presso il FaBiT - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna dove insegna Virologia generale e Virologia applicata. Svolge la propria attività di ricerca nell’ambito della virologia molecolare, in particolare sul virus Herpes Simplex (HSV). Dopo aver studiato le proteine dell’envelope virale, i meccanismi di ingresso del virus nella cellula ospite e le molteplici interazioni virus-cellula, più recentemente ha focalizzato i propri interessi sull’ingegnerizzazione e caratterizzazione di herpesvirus oncolitici, virus modificati geneticamente in modo da riconoscere e uccidere selettivamente cellule tumorali. È coautrice di numerose pubblicazioni, tutte su riviste internazionali indicizzate.

Renato Brandimarti, ricercatore presso il FaBiT - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Bologna e avere svolto un lungo periodo di approfondimento presso i Viral Oncology Laboratories della University of Chicago, si è dedicato allo studio della biologia molecolare dei virus, con particolare attenzione alla loro capacità di indirizzo e di controllo di funzioni cellulari. Si è occupato delle fasi iniziali dell’infezione di Herpes Simplex (HSV) e del suo trasporto intraneuronale, del ruolo del virus dell’Immunodeficienza umana (HIV) nella neurodegenerazione, della interazione di proteine virali con il macchinario di controllo del ciclo cellulare. Attualmente insegna Virologia Molecolare all’Università di Bologna e svolge attività di ricerca a cavallo tra Italia e Stati Uniti, convinto che la comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle interazioni virus-ospite rappresenti un formidabile patrimonio di conoscenze utile in ambiti terapeutici e applicativi.

Iscriviti all'evento per ricevere materiale di approfondimento.

Insegnanti
Adulti