Home Eventi NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE

NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE

Tipo evento Workshop
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Venerdì 11 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, Fondazione Golinelli propone il primo appuntamento di un ciclo di tre webinar sulle nuove frontiere della ricerca scientifica per studenti di scuola secondaria di II grado. Durante gli incontri, esperti, studiosi e professionisti parleranno dell’impatto dell’avanzamento tecnologico sulla ricerca nel campo dell’astrofisica, delle neuroscienze e del mondo vegetale

Negli ultimi vent'anni molti studi hanno dimostrato che non è solo la sequenza della doppia elica del DNA a determinare l'attività dei geni e del genoma e che anche la cromatina, cioè la struttura in cui il DNA viene compattato per essere contenuto nel nucleo cellulare, gioca un ruolo importante. La cromatina modula infatti l'accesso di vari regolatori e può essere modificata a seguito della metilazione del DNA, delle modificazioni post-traduzionali degli istoni (le proteine basiche che formano il nucleosoma attorno al quale il DNA si avvolge) e di altri tipi di meccanismi che regolano l'attività del DNA senza cambiarne la sequenza. Ciò definisce l'epigenoma che, a differenza del genoma, è diverso nelle diverse cellule dell'organismo. La sua variazione è infatti più plastica di quella del genoma (le epimutazioni sono più facilmente reversibili delle mutazioni della sequenza del DNA) ed è suscettibile ai cambiamenti dell'ambiente esterno come il clima, i parassiti, il cibo e persino il comportamento. Per questa ragione l'epigenoma è molto importante nei processi di adattamento dell'organismo per far fronte ai cambiamenti climatici. 
Il seminario tratta alcuni aspetti riguardanti i meccanismi di adattamento degli organismi viventi in risposta all’ambiente, che possono verificarsi durante tutto il ciclo di vita e talvolta anche essere trasmessi alla prole.

Il webinar, in collaborazione con il CREA – Centro di Ricerca per la Cerealicoltura e le Colture Industiali, è organizzato nell’ambito dell’iniziativa FAO International Year of Plant Health (IYPH)

Intervengono:

Vincenzo Rossi: Biologo molecolare, esperto di epigenetica e regolazione dei genomi. Chair dello Steering Committee del Mais EPIC Network. Ha partecipato a prestigiosi progetti internazionali sullo studio dell’impatto dell’ambiente sul genoma delle piante, quali AENEAS e EPIGEN.

Daniela Pacifico: Biotecnologa, ricercatrice e responsabile della comunicazione per il Centro di Cerealicoltura e Colture Industriali. Partecipa a progetti nazionali (SUSINCER) ed europei (SYSTEMIC - JPI Food and Nutrition Security) sul recupero degli sprechi agro-industrali e sull’impatto climatico su colture food.

Modera:

Raffaella Spagnuolo: Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 di Fondazione Golinelli.

Iscrizione obbligatoria.

Area evento Scuola
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti di scuola secondaria di II grado
Gratuito
Date
Da Venerdì 11 Dic 2020
a Venerdì 11 Dic 2020

Online
Online
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti di scuola secondaria di II grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto