Home Eventi FOOD CONVERSATION: ORO BLU, TRA SPRECO E SCARSITÀ

FOOD CONVERSATION: ORO BLU, TRA SPRECO E SCARSITÀ

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Martedì 15 dicembre dalle 17.30 alle 18.30 Fondazione Golinelli propone la seconda Food Conversation online del progetto Good for Food.

Ospiti della conferenza dal titolo "Oro blu, tra spreco e scarsità" saranno Erika Solimeo, giurista ambientale, e Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Observatory, che parleranno dell'importanza dell'acqua, risorsa fondamentale per ogni forma di vita. L'intervento sarà moderato da Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute.

Quali rischi e azioni dovremo intraprendere per affrontare la crisi idrica? Secondo il Global Risks Report (World Economic Forum) del 2020 questo è uno tra i 10 principali rischi dei prossimi 10 anni. A livello globale 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile, 785 milioni di persone sono prive di servizi idrici di base e la Commissione Europea prevede che il 30% dei cittadini europei avrà problemi di accesso all'acqua entro il 2030. Come consumatori, il nostro impatto sul problema può essere valutato direttamente, attraverso il consumo domestico, o indirettamente, attraverso i nostri acquisti. Si chiama impronta idrica e corrisponde alla quantità di acqua dolce consumata o inquinata durante l'intero ciclo produttivo, dalla fase di produzione fino all'utente finale. I numeri sono altissimi: ogni giorno vengono usati 428 litri d’acqua da ogni singolo abitante, 156 metri cubi annui pro capite. Dati che, se consideriamo anche l’acqua “invisibile” connessa alle scelte alimentari, salgono a 6.300 litri al giorno.

La II Food Conversation è organizzata nell’ambito del progetto Good for Food a cura di Fondazione Golinelli e si inserisce nelle azioni di promozione di sani stili di vita e di tutela della salute e dell'ambiente che il Comune di Bologna realizza assieme al gestore del servizio di refezione scolastica Ribò | Camst group.

Erika Solimeo
Giurista ambientale specializzata in global water policy, international water law, transboundary aquifers and surface water, global water security, presso l’Università di Strathclyde a Glasgow ha sempre lavorato ponendo grande attenzione ai diritti collettivi e al concetto di beni comuni e coordina il team “Research Initiatives del Future Food Institute. La Water Initiative è particolarmente dell’istituto e si compone di vari progetti di formazione e sensibilizzazione al risparmio idrico come il progetto Acqua Nelle Nostre Mani supportato da Reckitt benckiser che ha visto anche la collaborazione con il National Geographic ed una serie di iniziative finalizzate a rafforzare la connessione tra emergenza idrica e Dieta mediterranea, ed una partnership strategica con l’Ente Idrico Campano.

Marirosa Iannelli
Presidente del Water Grabbing Observatory,  è progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione. Svolge un dottorato di ricerca europeo H2020 con un progetto su cambiamenti climatici e governance delle risorse tra Africa e Sudamerica con un focus sul diritto umano all'acqua. Collabora con Amref Health Africa e Italian Climate Network seguendo progetti di advocacy e educazione e segue come esperta le Conferenze ONU sul clima e il lavoro della Commissione europea su ambiente e desertificazione. È co-autrice di Water Grabbing, le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo e del nuovo Atlante geopolitico dell'Acqua. Attivista, femminista e ciclista, appassionata di fotografia e arti visive, da anni gira il mondo per lavoro e per osservarlo attraverso la luce che passa nel diaframma della fotocamera.

Il Water Grabbing Observatory è un osservatorio che ha l'obiettivo di rilevare, analizzare e comunicare fenomeni sociali, ambientali ed economici legati ad acqua e clima, in Italia e nel mondo. Attraverso il giornalismo d'inchiesta, reportage, infografiche e tanti altri materiali divulgativi, WGO documenta e diffonde informazioni sulla violazione dei diritti all'accesso all'acqua, all'ambiente e ai beni comuni.

L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube di Good for Food.

Modalità: Online
Quando: lunedì, 15 dicembre 2020, ore 17.30>18:30
Durata: 1h
Per chi: famiglie, insegnanti, comunità educante

Per informazioni goodforfood@fondazionegolinelli.it

Per segnalare il proprio interesse a partecipare all'evento e per ricevere ulteriori approfondimenti sul webinar, è vivamente consigliato iscriversi.

Insegnanti
Da Martedì 15 Dic 2020