Home Eventi GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Al via dal 7 giugno al 2 luglio 2021 la Summer School sulle scienze della vita per studenti di scuola secondaria di secondo grado, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli. Giunta alla tredicesima edizione, il programma formativo si rinnova proponendo percorsi di eccellenza online e in presenza della durata di 1 settimana ciascuno.

Il progetto offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. Durante l’intero percorso in presenza, ogni studente può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

DESTINATARI

I percorsi formativi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA A DISTANZA

Gene editing: tecniche di manipolazione del DNA

Recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in campo medico, agricolo e ambientale. Grazie all’utilizzo di animazioni digitali, virtual lab e all’interazione con tutor esperti, gli studenti potranno avvicinarsi alle tecniche che vengono usate nei laboratori di tutto il mondo per modificare il DNA di una cellula creando variazioni nel genoma degli organismi. Durante la summer school, in particolare, sarà approfondito ed utilizzato il sistema CRISPR/Cas9 in sinergia ad altre tecniche già esistenti. Il sistema CRISPR/Cas9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi anche nella pratica clinica.

I tutor della Fondazione apriranno le porte virtuali dei laboratori dell’Opificio Golinelli per sperimentare insieme ai ragazzi e  alle ragazze questa tecnica innovativa. L’incontro con un ricercatore o una ricercatrice dell’Università di Bologna che ha un’attiva esperienza nel settore renderà ancora più chiara l’applicabilità di questa tecnica di gene editing.

Infine, la possibilità dell’analisi critica dei problemi etici sulla sicurezza nella sperimentazione delle nuove tecniche in campo biomedico arricchirà l’offerta formativa del percorso.

In collaborazione con Filò – Il filo del pensiero (Bologna).

Quando: una settimana a scelta tra: 7>11 giugno; 14>18 giugno; 21>25 giugno e 28 giugno>2 luglio.
Orario: 9:00-13:00 con dirette durante la mattina.
Costi: 100 €/studente.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni aprono il 15 aprile 2021 fino ad esaurimento posti disponibili. Qualora i posti fossero esauriti verrà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nel modulo è necessario indicare per ciascuna settimana l’ordine di priorità o l’impossibilità a partecipare, in modo da poter organizzare le liste d’attesa in caso di esaurimento posti. Entro 10 giorni lavorativi dalla compilazione del modulo verrà inviata una mail per confermare la richiesta di iscrizione.

Agli studenti viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Fondazione Golinelli non certifica la Summer school come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Area evento Scuola
Ragazzi