Home Eventi DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ

DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Al via dal 7 giugno al 2 luglio 2021 la Summer School sulle scienze della vita per studenti di scuola secondaria di secondo grado, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli. Giunta alla tredicesima edizione, il programma formativo si rinnova proponendo percorsi di eccellenza online e in presenza della durata di 1 settimana ciascuno.

Il progetto offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. Durante l’intero percorso in presenza, ogni studente può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

DESTINATARI

I percorsi formativi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA IN PRESENZA

DNA barcoding: un catalogo per la biodiversità

Il DNA barcoding è una tecnica molecolare utilizzata per l'identificazione di specie viventi. In particolare, una sequenza nucleotidica di riferimento può essere usata per generare un vero e proprio codice a barre del DNA, così come avviene per ogni oggetto in vendita in un negozio, associato univocamente alla specie cui un organismo appartiene.

É possibile isolare campioni biologici incogniti (batteri, lieviti, piante…) ed estrarre, purificare e amplificare delle sequenze specifiche del loro DNA per poi sequenziarle e analizzarle.

Lo studio di tali sequenze, inserite in BOLD (Barcode of Life Data System) una banca dati internazionale, al cui interno è possibile visualizzare, interpretare e condividere i risultati del proprio lavoro con la comunità di ricerca permette la condivisione dei risultati ottenuti e in caso di scoperta di nuove specie, può contribuire alla ricerca scientifica e ad ampliare la conoscenza in ambito tassonomico.

In collaborazione con le dott.sse Antonella Bruno e Giulia Agostinetto del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze - Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quando: una settimana a scelta tra: 7>11 giugno; 14>18 giugno; 21>25 giugno e 28 giugno>2 luglio.
Orario: lun e ven 9:00-13:00; mart, merc e giov 9:00-13:00 e 14:00-16:00.
Costi: 180 €/studente.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni aprono il 15 aprile 2021 fino ad esaurimento posti disponibili. Qualora i posti fossero esauriti verrà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nel modulo è necessario indicare per ciascuna settimana l’ordine di priorità o l’impossibilità a partecipare, in modo da poter organizzare le liste d’attesa in caso di esaurimento posti. Entro 10 giorni lavorativi dalla compilazione del modulo verrà inviata una mail per confermare la richiesta di iscrizione.

Agli studenti viene rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Fondazione Golinelli non certifica la Summer school come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Area evento Scuola
Opificio Golinelli