Home Eventi FESTA DI NATALE

FESTA DI NATALE

Tipo evento Evento

Un pomeriggio di attività a tema natalizio per tutte le fasce d’età. Dai laboratori sul freddo,  sui cristalli e sul ghiaccio, fino ad esperimenti scientifici sui passaggi di stato e le aggregazioni della materia.
Ore 15>19

LABORATORI SU PRENOTAZIONE

Letture dell’inverno
Esperimenti e letture animate accompagnano i novelli scienziati nel clima natalizio.
Repliche ore 15.30, 16.30 e 17.30
Per chi: bambini 2-3 anni
Durata: 40’

La scienza e gli aromi del Natale
I bambini svolgono divertenti esperimenti e osservazioni al microscopio di misteriosi e colorati preparati; al termine creazione di un gadget natalizio.
Repliche ore 15.15, 16.15 e 17.15
Per chi: bambini 4-6 anni
Durata: 45’

La chimica del freddo
Le basse temperature e le variazioni drastiche di temperatura possono permettere di ottenere cristalli e vere e proprie creazioni artistiche. Attraverso il laboratorio i ragazzi hanno modo di sperimentare con mano le transizioni di fase, al termine confezionano una piccola decorazione natalizia che viene impreziosita con cristalli blu di solfato di rame.
Repliche ore 15.45 e 17
Per chi: bambini 7-13 anni
Durata: 1h

Minecraft: a Christmas tree
Una nuova sfida creativa, in cui i partecipanti dovranno realizzare un villaggio natalizio, con alloggi e decorazioni, all'interno di un imponente albero di natale.
Repliche ore 15.00 e 16.45
Per chi: ragazzi 8-13 anni
Durata: 1h30’

Circuiti e led colorati
Con led, batterie, nastro di rame e fogli di carta i partecipanti realizzano dei circuiti con cui creano biglietti di Natale “elettrici”.
Repliche ore 16 e 17
Per chi: bambini 7-11 anni
Durata: 45’

ATTIVITA' A FRUIZIONE LIBERA
Per chi: tutti

Natale al microscopio
Non ci sono solo luci e statuine a caratterizzare il Natale: scopri attraverso le lenti di un microscopio la magia delle piante invernali che adornano le nostre case durante le feste.
Repliche ore 15.45 e 17.15
Per chi: dai 14 anni
Durata: 1h

Sfide robotiche
Tanti robot da programmare per risolvere sfide e percorsi intricati in ambientazioni natalizie.
In loop a partire dalle 15.30

Musica, elettronica, creatività
Postazione interattiva di presentazione dei lavori dei ragazzi dell'IC Guinizzelli Carracci di Bologna,  che hanno partecipato al percorso "Imparare facendo" orientato alla composizione musicale digitale ed elettronica.
In loop a partire dalle 15.30

Buon Natale dalla Luna
Ore 18
Nel dicembre del 1968, Apollo 8 ha il compito di portare tre uomini e le speranze di un'intera nazione in viaggio verso la Luna. In occasione del 50° anniversario di questa missione, si riproporrà la storica diretta di Natale con lo speciale augurio dei primi esseri umani in orbita attorno ad un altro mondo.

Concerto dei BSMT Singers
Ore 18.30
Un racconto cantato con i brani più belli della tradizione natalizia, interpretato dalle migliori voci della Bernstein School of Musical Theater.
Direzione: Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi
Al pianoforte: Maestro Maria Galantino
Voce narrante: Barbara Corradini
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazione obbligatoria
Ogni bambino/ragazzo può prenotare un solo laboratorio.
Si prega di presentarsi 30’ prima dell’inizio dell’attività prenotata per evitare disagi e/o attese.

Per ulteriori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE