Home Eventi INCONTRO CON SIMONE MENEGOI, DIRETTORE ARTISTICO DI ARTE FIERA

INCONTRO CON SIMONE MENEGOI, DIRETTORE ARTISTICO DI ARTE FIERA

Tipo evento Conferenza
Area evento Arti e Scienze - Seminari

Nell’ambito della Summer School Entrepreneurship in Humanities Fondazione Golinelli propone un incontro pubblico con Simone Menegoi, attuale direttore artistico di Arte Fiera, che parlerà della sua esperienza tra filosofia, arti visive e curatela della più importante fiera dedicata all’arte italiana del XX E XXI secolo.

Simone Menegoi è un critico, curatore e docente d’arte contemporanea che da luglio 2018 è direttore artistico di Arte Fiera (Bologna). Dal 1997 al 2003 ha lavorato principalmente come critico e giornalista: Dal 2006 al 2008 ha tenuto la rubrica “Focus” su Mousse magazine, dal 2009 al 2012 ha tenuto la rubrica “Pioneers” su Kaleidoscope mentre dal 2011 scrive regolarmente per Artforum. Dal 2005 cura regolarmente mostre in spazi privati e pubblici, in Italia e all’estero. Uno dei suoi interessi principali è il dialogo fra la scultura e altri media (fotografia, performance, video e suono) e fra le mostre su questo soggetto, si è occupato del ciclo di esposizioni sul rapporto fra scultura e fotografia The Camera’s Blind Spot (Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, 2013; Extra City Kunsthal, Anversa, 2015; Palazzo De’ Toschi, Bologna, 2016) e la collettiva Le statue calde. Scultura - corpo - azione, 1945 - 2013, Museo Marino Marini, Firenze, 2014. È autore di numerosi testi su diversi aspetti dell’arte contemporanea e di scritti monografici su vari artisti, comparsi nelle pubblicazioni di istituzioni internazionali quali Tel Aviv Art Museum, Ludwig Museum (Budapest), Kunstforum Aachen, Fondazione Prada (Milano e Venezia), Camden Arts Centre (Londra), GAM - Galleria d’Arte Moderna (Torino, IT), S.M.A.K. (Ghent); Museion (Bolzano), Hangar Bicocca (Milano), MASI - Museo d’Arte della Svizzera Italiana (Lugano), Neues Museum Nürnberg, Taxispalais - Kunsthalle Tirol, Innsbruck. Nel 2008 è stato guest curator presso La Galerie (Noisy-Le-Sec, Parigi), dal 2013 al 2014 è stato curatore dello CSAV - Artists’ Research Laboratory della Fondazione Ratti di Como, e nel 2016 è stato guest curator presso la XXIer Haus di Vienna. Dal 2009 al 2016 ha collaborato più volte, e in varie vesti, con Artissima - Fiera internazionale d’arte contemporanea, Torino mentre dal 2012 al 2014, insieme a Cecilia Canziani, ha ideato e curato ZegnArt Public, un programma di commissioni di opere pubbliche in Paesi emergenti e residenze per artisti in Italia, sostenuto dal gruppo Ermenegildo Zegna. È invitato regolarmente a tenere conferenze e cicli di lezioni in Italia e all’estero.

Ingresso libero su prenotazione: rsvp@fondazionegolinelli.it

Precede la conferenza una visita guidata gratuita alla mostra EX3, ore 17.15.

Area evento Arti e Scienze - Seminari
Centro Arti e Scienze Golinelli