Home Eventi CONVEGNO INAUGURALE ANNO SCOLASTICO 2019-2020: SCIENZE, EDUCAZIONE, CAPITALE UMANO E VISIONE DI FUTURO
Sabato 28 Set 2019 ore 09:00

CONVEGNO INAUGURALE ANNO SCOLASTICO 2019-2020: SCIENZE, EDUCAZIONE, CAPITALE UMANO E VISIONE DI FUTURO

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Un appuntamento organizzato da Fondazione Golinelli per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, formatori, non solo di ambito scientifico: all’inizio del nuovo anno scolastico un’opportunità di riflessione e di approfondimento su temi stimolanti di grande attualità per il mondo della scuola. Il convegno aprirà con una lezione magistrale e una tavola rotonda in cui rappresentanti del mondo della ricerca e dell’educazione si confronteranno su sfide e opportunità della scuola oggi: educazione alla complessità, superamento della dicotomia tra cultura umanistica e cultura scientifica, tra sapere e saper fare, tra conoscenza e competenze, favorire la reale partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica. Nella seconda parte dell’evento sarà possibile partecipare ad alcuni workshop tematici su prenotazione. 

PROGRAMMA 

9.00-9.30 Accoglienza 
9.30-9.45 Saluti introduttivi:
Antonio Danieli, Direttore Generale Fondazione Golinelli 
Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna 

Convegno

9.45-10.15 No Error* La sfida educativa e la complessità della vita. Oltre le grandi illusioni della civiltà ipertecnologica: lezione Magistrale di Piero Dominici

Membro della World Academy of Art & Science (WAAS) è Direttore Scientifico del Complexity Education Project e Direttore presso il Global Listening Centre. Insegna Comunicazione pubblica, Attività di Intelligence e Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università degli Studi di Perugia.

10.15-11.30 Tavola rotonda

Partecipano:

  • Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’IC3 di Modena, esperto di didattica e digitale.
  • Beatrice Aimi, Dirigente scolastico, PhD in Science education, già assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzata in processi di apprendimento e insegnamento.
  • Marco Cirelli, ricercatore in fisica teorica e cosmologia del Centre Nationale Recherche Scientifique (CNRS) all’Università della Sorbona a Parigi, attivo anche come formatore dell’Italian Teacher Program (ITP) del CERN di Ginevra e come divulgatore scientifico.
  • Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica dell’Università di Bologna, Professore ordinario di elettronica presso Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".

Modera: Corrado Zunino, giornalista La Repubblica

11.45-13.00 Workshop su prenotazione, per massimo 25 persone 

Dopo una breve introduzione che collega l’attività ai temi del convegno, i workshop prevedono 40 minuti di sperimentazione, seguiti da un confronto conclusivo sulle ricadute didattiche.

  • La scienza intorno a noi (scuole secondarie di I e II grado)
    Usare lo smartphone per acquisire informazioni sull’ambiente circostante attraverso Science Journal, un’app rilasciata da Google che consente di monitorare i valori dei sensori del telefono. È così possibile allestire semplici esperimenti di fisica e chimica, esportando ed elaborando i valori su fogli di calcolo.
  • Digital storytelling per le scienze naturali (scuole primarie, secondarie di I e II grado)
    Raccontare per imparare: attraverso strumenti dall’approccio immediato, lo storytelling digitale permette di liberare creatività, invertendo i ruoli classici dell’apprendimento.
  • Tecnologie e pensiero computazionale (scuole dell’infanzia)
    Sperimentare kit di robotica educativa, testandone specificità e possibili applicazioni nelle attività quotidiane.
  • Dal metodo scientifico al problem solving in laboratorio (scuole primarie)
    Esperimenti di chimica, disciplina che può essere utilizzata trasversalmente come strumento per la didattica e lo studio delle scienze.
  • Biomaking per la didattica delle steam (scuole secondarie di II grado)
    Dimostrazioni e attività pratiche per entrare nello spirito makers e favorire un approccio al sapere interdisciplinare all’interno del laboratorio di scienze.
  • Debate! l'indagine scientifica diventa filosofica (scuole secondarie di I e II grado)
    Attività di gruppo per favorire il dialogo, far emergere diversi punti di vista, ricontestualizzare e problematizzare la conoscenza scientifica e il suo impatto sulla società.
  • Palestra di intraprendenza: apprendere per sfide, creando valore per gli altri (scuole secondarie I e II grado)
    Attività per mobilitare le proprie competenze trasversali, gestire le dinamiche di gruppo, stimolare creatività e intraprendenza, utilizzando materiali di uso comune.

11.45-13.00 Esempi di progetti didattici: la parola ai protagonisti (fruizione libera)

Evento gratuito su prenotazione

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Insegnanti
Adulti
Ricercatori
Istituzioni
Prezzi
Insegnanti
Gratuito
Dirigenti Scolastici
Gratuito
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Dirigenti Scolastici
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto