Home Eventi CONFLICT MANAGEMENT A SCUOLA

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Sabato 18 gennaio 2020 ore 9.30>17.30

L'attività nasce dalla collaborazione con Associazione Rondine Cittadella della Pace e con Franco Vaccari, psicologo, docente di psicologia, fondatore e presidente dell’Associazione. Autore, con il suo staff di mediatori e operatori, del “Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti” lavora con studenti e insegnanti di tutta Italia.

L'Associazione Rondine Cittadella della Pace è attiva dal 1997 nel settore della risoluzione dei conflitti e il dialogo interculturale e interreligioso. Cittadella della Pace è un luogo dove i nemici possono incontrarsi, conoscersi e imparare a vedere la persona al di là della bandiera o del popolo che rappresentano. Rondine accoglie studenti di diverse culture e confessioni religiose, provenienti da aree in conflitto (Medio Oriente, Federazione Russa, Caucaso del sud, Balcani, Africa e Subcontinente indiano). Qui il dialogo diventa pace. Così gli studenti divengono protagonisti della propria vita, rompendo logiche già scritte. Testimoni nelle scuole d’Italia, nei luoghi della politica e della diplomazia internazionale.
Nel 2015 Rondine è stata candidata al premio Nobel per la pace.

Il corso, della durata di 7 ore, offre agli insegnanti un pacchetto di risorse per la gestione positiva dei conflitti che nascono sia all’interno dell’ambiente scuola sia all’interno della società in generale, su cui la Scuola ha il dovere di intervenire con approcci cognitivi innovativi.

9.30-13.00: lezione e open discussione a cura del Prof. Franco Vaccari

• Introduzione della teoria del conflitto, attraverso la lettura del Metodo Rondine, per poterlo conoscere, interpretare e gestire, con una particolare attenzione all’analisi dei conflitti in ambito scolastico.
  • Lavoro sulle categorie del nemico e della relazione interpersonale (livello concreto, inconscio, immaginario)
  • Conoscenza dei presupposti teorici del conflitto, tipologie di conflitto, dinamiche del conflitto e delle tecniche della mediazione
  • Trattare il conflitto come opportunità, energia e dinamiche di gruppo

14.00-17.30: workshop di approfondimento per piccoli gruppi

• Attività di analisi e discussione delle esperienze scolastiche a partire dai vissuti personali. Quali situazioni conflittuali viviamo e osserviamo? Cosa significano per noi? Cosa significa mediare in questi casi? Cosa posso fare a partire da me? Quali opportunità intravedo per attuare una trasformazione?
  • Esperienze di applicazione del Metodo Rondine: il progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza (sperimentazione riconosciuta dal MIUR)

Destinatari: 40 insegnanti di scuola secondaria di I e II grado
(Iscrizione possibile anche per insegnanti di scuola primaria se interessati alle tematiche del corso)

Area evento Scuola