Home Eventi CONVEGNO IN STREAMING: LA VITA COME INVENZIONE

CONVEGNO IN STREAMING: LA VITA COME INVENZIONE

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

Il convegno, chiuso al pubblico in ottemperanza all'Ordinanza regionale e ministeriale per il contenimento del coronavirus, è disponibile in streaming sul canale YouTube della Fondazione Golinelli.

Evoluzione biologica ed evoluzione culturale: "La vita come invenzione: un Darwin sconosciuto tra biologia, cultura e nuove tecnologie”

In occasione delle celebrazioni del Darwin Day, Fondazione Golinelli organizza una conferenza per docenti e studenti con Giuliano Pancaldi.

Alle origini della teoria darwiniana dell’evoluzione si trovano alcune riflessioni, che Darwin affidò ai suoi appunti privati e che non sono ancora state studiate come meritano, sulla vita concepita come invenzione, come un'unica trama che abbraccia insieme biologia e cultura. Un seminario a cura di Giuliano Pancaldi per insegnanti e curiosi per discutere le riflessioni di Darwin cercando di capire perché oggi, invece, abbiamo difficoltà a comprendere insieme evoluzione biologica, evoluzione culturale e nuove tecnologie.

Giuliano Pancaldi, storico della scienza e della tecnica, ha dedicato le sue ricerche a due temi principali: la teoria dell'evoluzione in biologia, in particolare l'opera di Darwin, e l’affermazione dell’elettricità come motore della civiltà contemporanea. Sulla vita come invenzione ha scritto recentemente un saggio, intitolato “Darwin’s Technology of Life”. È stato professore ordinario di Storia della scienza all'Università di Bologna per alcuni decenni.

Incontro in collaborazione con SIBE (Società italiana di Biologia Evoluzionistica) in occasione degli eventi del Darwin Day.

Note:

L'incontro è indirizzato sia agli insegnanti sia al pubblico generico.

Iscrizione per insegnanti tramite piattaforma Fondazione Golinelli cliccando qui

Area evento Scuola
Tutti