Home Eventi AGILE COME METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO

AGILE COME METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

Le metodologie AGILI rappresentano l’approccio allo sviluppo di prodotti e servizi più utilizzato in ambito tecnologico e digitale fin dai primi anni 2000, e oggi anche in molti altri ambiti tra cui quello educativo. Le persone e le loro interazioni, l’auto-organizzazione e la crescita di competenza, la gestione delle attività mediante un approccio incrementale e iterativo sono i principi fondamentali su cui si basano.
Questi stessi principi possono trovare applicazione anche a scuola, dove la gestione di dinamiche di classe, la ricerca della motivazione, la partecipazione attiva, la capacità di apprendimento e di organizzare le attività risultano essere ingredienti necessari per realizzare progetti di successo.

Il seminario esplorerà la filosofia, i principi e gli strumenti che ne sono alla base, le potenzialità in ambito scolastico e racconterà esperienze educative e culturali di successo a livello italiano e internazionale.

Powered by YOOX NET-A-PORTER GROUP.

ore 14.30: Accoglienza

ore 14.45: Saluti istituzionali e introduzione

ore 15: I metodi AGILI: valori e principi

ore 15:30: AGILE Take away: esercitazioni pratiche

ore 16.10: Utilizzo di pratiche AGILI: perché per le scuole

ore 16.30: AGILE a scuola: esperienze di applicazioni

ore 17: Domande e risposte

Il seminario sarà tenuto da esperti del settore dell’azienda YNAP.

Nota: Gli insegnanti e gli educatori partecipanti al convegno avranno la possibilità di iscriversi ad un corso di formazione da 1 unità formativa accreditato dal MIUR dal titolo “Agile per la didattica” che inizierà il 30 gennaio (www.fondazionegolinelli.it/teacher-courses/6).

Prenotazione obbligatoria

Informazioni: educareaeducare@fondazionegolinelli.it