Venerdì 17 settembre alle ore 18, nell'ambito della rassegna "Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021", Fondazione Golinelli propone, in collaborazione con CNR e Università di Bologna, il webinar gratuito dal titolo "Agricoltura e alimentazione del futuro: nuovi lavori, mestieri e sfide tra innovazione e sostenibilità".
Secondo quanto riportato dal rapporto delle Nazioni Unite del 2017 la popolazione mondiale raggiungerà nel 2030 circa 8,6 miliardi di persone. Nonostante le prime azioni intraprese nell’ambito dell’Agenda 2030 dell’ONU e i numerosi sforzi di sensibilizzazione, i dati del 2018 non hanno evidenziato una diminuzione della fame nel mondo né tantomeno hanno mostrato dei segnali positivi in merito al cambiamento climatico che sta sconvolgendo il nostro ecosistema e, di conseguenza, anche la produzione alimentare.
Per rispondere all’aumento della domanda di cibo e alle sfide climatiche sono necessarie nuove competenze e nuove professioni, molte delle quali sono già una realtà.
In questo scenario, anticipare le evoluzioni del settore e conoscere nuovi mestieri nell’ambito del cibo è fondamentale per le prossime generazioni. Professioni come il forager, l’apicoltore urbano, il personal trainer dell’orto, il food innovator, così come l’utilizzo di tecnologie come l’idroponica subacquea e la “smart farming”, diventeranno sempre più una realtà.
Obiettivo del webinar "Agricoltura e alimentazione del futuro: nuovi lavori, mestieri e sfide tra innovazione e sostenibilità" è far luce sulla situazione attuale e fornire una chiave orientativa per conoscere le professioni del futuro in campo agroalimentare. All’incontro online, moderato da Lorenzo Monaco (Tecnoscienza), parteciperanno Camilla Chieco (CNR – Istituto per la Bioeconomia), Stefano di Marco (CNR – Istituto per la Bioeconomia), Stefano Predieri (CNR – Istituto per la Bioeconomia) e Matteo Vignoli (Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Aziendali)
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie, GA n. 101036092.
L’incontro è gratuito e sarà trasmesso sul nostro canale YouTube.
Per prenotazioni clicca qui.