Home Eventi AUTOMAZIONE E ROBOTICA: uomo-macchina, le sfide del futuro

AUTOMAZIONE E ROBOTICA: uomo-macchina, le sfide del futuro

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

In collaborazione con


Da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre 2022 negli spazi di Opificio Golinelli si svolgerà la rassegna Automazione e robotica: uomo-macchina, le sfide del futuro, promossa da Fondazione Golinelli in collaborazione con TECO,   azienda specializzata in cavi speciali e componenti per l’automazione industriale. Focus dell’iniziativa, completamente gratuita e dedicata alle scuole secondarie, sarà il rapporto tra uomo e macchina in relazione alle sfide tecnologiche del futuro.

In programma ci saranno laboratori, workshop e una conferenza con esperti del mondo della robotica, per approfondire i temi della robotica, della logistica e del problem solving.  Le classi coinvolte sperimenteranno il connubio tra didattica e produzione industriale attraverso approcci pratici e interattivi e metodologie innovative come il design thinking, la didattica per progetti e l’uso trasversale delle tecnologie.

Studentesse e studenti si cimenteranno in attività inedite, molto lontane dalla tradizionale esperienza scolastica, in cui potranno ascoltare, scoprire, mettersi alla prova e sperimentare. Durante i laboratori, esperti del settore illustreranno materiali, video e componenti specifiche delle aziende di provenienza, stimolando la classe a immergersi con curiosità e passione in contesti tecnici e specialistici nuovi e stimolanti. Il workshop, invece, accenderà la creatività delle studentesse e degli studenti attraverso la progettazione e la capacità di risoluzione dei problemi con il lavoro di gruppo, a partire dai principi della logica industriale e del processo di gestione dei flussi di merci e materiali. Infine, l’evento finale, in programma per venerdì 2 dicembre, proporrà un incontro per riflettere sulle prospettive future dell’Industria 4.0 e sul rapporto uomo- macchina. A seguire, le classi potranno partecipare a una visita guidata alla linea pilota BI-REX.

L’iniziativa rientra nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica.

Un ringraziamento agli esperti di Rockwell Automation, Datalogic e Elettrocablaggi con Mr Robotica, partner di TECO, per la partecipazione alle attività.

 

PROGRAMMA

  • Laboratorio “Un sfida operativa per il braccio robotico e.DO” 

E.DO è un braccio robotico a 6 gradi di libertà, disegnato e prodotto per scopi educativi da COMAU, azienda leader nella robotica industriale, fornitrice del gruppo Stellantis. Si può interagire con esso e programmarlo in diverse modalità, in maniera coerente rispetto alle logiche di programmazione robotica. Con gli utensili in dotazione è possibili quindi prelevare oggetti, spostarli, assemblare, anche in maniera ciclica e ripetitiva. Durante l’attività, le/i partecipanti saranno introdotti al tema della robotica industriale da personale TECO e Rockwell Automation. Saranno date le basi della programmazione per giunti e cartesiana, e dei concetti di ciclo, di sensori e di manutenzione.

Al termine degli esercizi preparatori, la classe potrà risolvere una sfida ingegneristica, utilizzando il braccio e.Do e alcuni materiali tecnici messi a disposizione.

Quando: 28 e 29 novembre (primo turno ore 9>11 secondo turno ore 11:15>13:15)
Durata: 2h
Incontro con l'esperto: ore 10:30>11:45
Per chi: 25 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (dal terzo anno) e II grado

 

  • Laboratorio “Una sfida logistica per i robot AMR”

 I robot AMR (Robot Mobili Autonomi), che si presentano come carrelli bassi su cui viaggiano pacchi, pallet o, addirittura, interi scaffali, sono in realtà spesso associati alle evoluzioni più̀ futuristiche di automazione applicata alla logistica. Sono macchine in grado di trasportare pesi, anche notevoli, all’interno di un reparto logistico, e di farlo in maniera intelligente, evitando ostacoli e muovendosi in maniera da non sprecare tempo.

In questo laboratorio impiegheremo mBot2: piccoli robot su ruota connessi in rete, dotati di sensori, motori ed altri accessori allo scopo di simulare una piccola sfida logistica con il coinvolgimento di Elettrocablaggi con Mr Robotica, partner di TECO.

Quando: 30 novembre e 1 dicembre (primo turno ore 9>11 secondo turno ore 11:15>13:15)
Durata: 2h
Incontro con l'esperto: ore 10:30>11:45
Per chi: 25 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (dal terzo anno) e II grado

 

  • Workshop “Risolvere problemi logistici con il Design Thinking”

Si parte da una simulazione di processo logistico inventato e semplificato per renderlo vicino alla realtà vissuta dalle ragazze e dai ragazzi (per esempio l'acquisto online, non andato a buon fine, di un prodotto di elettronica ). Le/i partecipanti, suddivisi in team e accompagnati da tutor di Fondazione Golinelli, dovranno compiere una scelta, analizzando il problema e ipotizzando in quale fase del processo di evasione dell'ordine l'errore risulta più impattante. Successivamente, ciascun gruppo dovrà immaginare e prototipare delle possibili soluzioni che rispondano efficacemente alle necessità individuate e che possano risolvere il problema messo a fuoco nella precedente fase. Al termine del workshop ci sarà un momento di restituzione finale a un esperto e partner di TECO, Datalogic, che ascolterà le idee dei team e darà loro feedback, argomentando e raccontando cosa succede davvero nel processo di gestione dei flussi di merci e materiali, portando ad esempio casi studio reali.

Quando: 28, 29 novembre e 1 dicembre (ore 9>12). 30 novembre (ore 14:30>17:30).
Durata: 3h
Incontro con l'esperto: 28, 29 novembre e 1 dicembre (ore 12>12:45), 30 novembre (ore 17:30>18:15) 
Per chi: 25 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (dal terzo anno) e II grado

 

  • Incontro “Industria 4.0 e rapporto uomo-macchina: quali sfide per il futuro?”

Al termine dei laboratori e dei workshop, il festival propone un evento finale in presenza con un intervento ispirazionale a cura del giornalista scientifico e divulgatore Giorgio Sestili e, a seguire, una tavola rotonda con esperti dei settori dell’educazione, della robotica e dell’automazione a cui, dopo i saluti introduttivi di Eugenia Ferrara, vice direttrice di Fondazione Golinelli, parteciperanno: 

Giorgia Roversi, General Manager di TECO
Stefano Tilli, Sales Area Manager di TECO
Roberta Tanzariello, Esperta di Robotica alla ROCKWELL AUTOMATION 
Giuseppe Centola, Business Unit General Manager di DATALOGIC 
Massimo Pulvirenti, Responsabile Formazione e Consulenza BI-REX

Dopo le relazioni, il pubblico di studentesse e studenti sarà coinvolto in domande e quiz con la piattaforma di apprendimento online Kahoot

Quando: 2 dicembre (ore 10>11:30).
Durata: 1h30
Per chi: max 200 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (dal terzo anno) e II grado

 

  • Visita alla linea produttiva BI-REX

A conclusione della giornata, le classi che hanno assistito alla tavola rotonda si potranno prenotare e potranno partecipare a una visita alla linea pilota BI-REX.

Quando: 2 dicembre (primo turno ore 11:30>12:00, secondo turno ore 12:00>12:30, terzo turno ore 12:30>13:00)
Durata: 30 min
Per chi: max 25 studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado (dal terzo anno) e II grado 

 

Per informazioni e prenotazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Insegnanti
Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Ragazzi
Gratuito
Ragazze
Gratuito
Date
Da Lunedì 28 Nov 2022
a Venerdì 02 Dic 2022

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Ragazzi
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Ragazze
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto