Home Eventi BOOM! CRESCERE NEI LIBRI | COME DIVENTARE UN ALLEVA MOSTRI

BOOM! CRESCERE NEI LIBRI | COME DIVENTARE UN ALLEVA MOSTRI

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

In occasione di               In collaborazione con

In occasione di "BOOM! Crescere nei Libri 2023", Fondazione Golinelli, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, propone due laboratori gratuiti per classi prime e seconde della scuola primaria all'insegna di esplorazioni, mostri, meraviglie, curiosità e tante altre suggestioni artistiche e scientifiche.

A partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo, di cui quest’anno si celebra il 500° anniversario della nascita, le piccole e i piccoli partecipanti si immergeranno in storie fantastiche e attività di arte e scienza, accompagnati dall’esperienza grafica e letteraria di autori e illustratori di libri per ragazzi.

Il laboratorio sarà preceduto da una visita alla mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi" che fornirà spunti e suggestioni sullo spettacolo del mondo, sui suoi misteri e sui futuri mondi possibili.

COME DIVENTARE UN ALLEVA MOSTRI | Laboratorio con le autrici
Ispirato al libro "Scottie l’Alleva mostri" di Cristina Marsi e Francesca Carabelli

Scottie è l’alleva mostri più richiesto e tutti vorrebbero imparare da lui come diventare campioni di spaventi.
In questo laboratorio impareremo tutti i trucchi per diventare dei mostri doc! Dopo un po’ di allenamento, scriveremo una lettera a Scottie per descrivere le nostre qualità di mostri.

Quando: mercoledì 8 marzo, ore 9.30 >10.30 e 10.30>11.30 (2 repliche da 1h)
Dove: Opificio Golinelli
Per chi: classi prime e seconde delle scuole primarie (2 gruppi)
Informazioniscuola@fondazionegolinelli.it
Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria

In occasione di "BOOM! Crescere nei Libri 2023", Fondazione Golinelli, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, propone anche "CREA IL TUO MOSTRO! MA ATTENTO… SI MUOVERÀ!" per bambine e bambini dagli 8 ai 11 anni e "I BESTIOLINI", lo spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro dedicato alle famiglie.

BOOM! Crescere nei libri è il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo la Bologna Children’s Book Fair. BOOM! Crescere nei libri è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da Hamelin nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.

Area evento Scuola
Bambini 6-10 anni