"La storia non è fatta solo di date, ma di oggetti, luoghi e persone che ci parlano ancora”
Mary Beard, storica e saggista
Durante la settimana del campo estivo proposto da Fondazione Golinelli, le/i partecipanti si immergeranno nell’affascinante mondo dei mestieri dell’archeologia: un’esperienza immersiva pensata per avvicinare bambine e bambini all’antichità attraverso un approccio interdisciplinare, creativo e partecipativo.
Come veri detective, saranno coinvolti in un’indagine per scoprire e studiare alcuni reperti archeologici, mettendosi nei panni di diverse figure professionali: dall'archeologo al restauratore, dal divulgatore scientifico allo sviluppatore di ambienti digitali. Ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare un ruolo specifico, approfondendo i diversi aspetti del lavoro archeologico in base alle proprie attitudini e inclinazioni personali.
Tra contenuti scientifici, strumenti digitali e pratiche di laboratorio, il campo favorisce la collaborazione tra pari, lo sviluppo di competenze trasversali e la scoperta delle connessioni tra scoperte del passato, strumenti tecnologici e comunicazione culturale. Un’occasione per imparare a osservare, ricostruire, interpretare e raccontare, con creatività e spirito di squadra, il mondo affascinante dell’archeologia, tra pensiero computazionale e storytelling digitale.
Una giornata sarà dedicata alla visita dell’Area Archeologica dell’Antica Kainua a Marzabotto che offrirà uno sguardo diretto sul patrimonio archeologico del territorio e sull’importanza della sua conservazione e valorizzazione.
Le attività sono condotte da scienziati ed esperti di edutech e design per la didattica di Fondazione Golinelli e dallo staff del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni (dalla seconda alla quinta elementare).
Quando: 7>11 luglio, ore 8.00>17.30
(Ingresso consentito dalle ore 8.00 alle ore 9.00, uscita a partire dalle ore 16.30 ed entro le ore 17.30)
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: €255,00 incluso di pasto e trasporto da/a Opificio Golinelli al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.
Agevolazioni: €235,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).
Il giorno dell’uscita al Museo Etrusco di Marzabotto è richiesto pranzo al sacco.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form
Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it