"I videogiochi non sono solo giochi. Sono mondi da costruire”
Shigeru Miyamoto, designer di videogiochi e creatore di Super Mario Bross
Volete scoprire come nasce e si sviluppa un videogame? Questo campo estivo sarà dedicato alla creazione di videogiochi, per ragazze e ragazzi curiosi di esplorare il mondo del game design attraverso strumenti accessibili e potenti come GDevelop e le tecnologie di intelligenza artificiale. Durante la settimana, le/i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi alla progettazione e realizzazione di un videogioco, dalla prima idea fino al prototipo finale, sperimentando ogni fase del processo creativo.
Ogni giornata sarà un mix di esplorazione creativa e sviluppo pratico: si imparerà a usare GDevelop per creare meccaniche e interazioni di gioco, ma anche a sfruttare l’AI per generare scenari, effetti sonori, testi e persino parti di codice. Le ragazze e i ragazzi diventeranno così game designer, artisti digitali e sviluppatori, imparando a lavorare in squadra e a costruire mondi interattivi che raccontano le loro storie.
Il campo offre un’esperienza immersiva e coinvolgente, con un’attenzione particolare allo sviluppo del pensiero creativo e computazionale, grazie a un approccio learning by doing e all’uso di strumenti digitali all'avanguardia.
Le attività sono condotte da esperte/i di game design e di nuove tecnologie per la didattica di Fondazione Golinelli.
Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni (dalla prima alla terza media).
Quando: 7>11 luglio, ore 8.00>17.30
(Ingresso consentito dalle ore 8.00 alle ore 9.00, uscita a partire dalle ore 16.30 ed entro le ore 17.30)
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: €255,00, incluso di pasto
Agevolazioni: €235,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).
Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form
Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it