Home Eventi CAMPO ESTIVO: INVENZIONI NELLO SPAZIO

CAMPO ESTIVO: INVENZIONI NELLO SPAZIO

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione. Le attività vertono sulle più recenti e importanti scoperte in campo scientifico e tecnologico. Negli spazi innovativi di Opificio Golinelli, dotati di strumentazione scientifica e tecnologica, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della biologia, della chimica, della tecnologia e dell’esplorazione attiva.

Settimane tematiche di campi estivi incentrate su scoperte, attualità, scienze e tecnologie, in cui ogni giorno vengono proposte attività di differenti discipline. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.

Invenzioni nello spazio

Turismo spaziale, esplorazioni estreme, sonde solari, allunaggi e ammartaggi: l’astronomia è una materia affascinante e pone diversi quesiti. Quanta scienza e quanta tecnologia sono alla base di essa? Come si progettano un razzo o una tuta spaziale?
Il campo affronta temi di esplorazione astronomica attraverso tecnologie che facilitano la creatività e la conoscenza pratica, come Minecraft Education, il sistema Strawbees per costruire strutture con le cannucce e animarle roboticamente tramite la scheda elettronica programmabile Quirkbot, e infine Cospaces, la piattaforma più diffusa al mondo per creare mondi 3D per la realtà virtuale ed aumentata. Elettronica creativa, robotica e realtà aumentata accompagnano giorno per giorno i/le partecipanti che scoprono, divertendosi, le curiosità delle ultime missioni spaziali.

Per chi: bambini/e dagli 8 ai 10 anni (dalla terza alla quinta classe di scuola primaria). Quando: 6>10 giugno ore 8.30>17.00
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: € 240,00, pasto incluso.
Agevolazioni: € 220,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form

Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it

Bambini 6-10 anni