I cambiamenti climatici influenzano profondamente la cultura della società, mettendo in discussione il rapporto con il pianeta, la visione del futuro e la percezione del rischio. Gestire l’incertezza derivante dalla complessità dei processi climatici è fondamentale per aiutare i giovani a sviluppare capacità decisionali e competenze di sostenibilità.
Il summer camp Clima e futuro: competenze per un mondo sostenibile (Lugo) affronta questi temi attraverso approfondimenti, riflessioni e attività pratiche, lavorando sulla capacità di agire a livello individuale e collettivo. Verranno utilizzati metodi quantitativi e qualitativi per immaginare scenari futuri sostenibili. Inoltre, si forniranno conoscenze chiave sui cambiamenti climatici, sulla sostenibilità e sulle professionalità emergenti, con il contributo di esperti che presenteranno progetti innovativi legati alla sostenibilità e alle opportunità di formazione e lavoro nel settore.
Per chi: 25 Ragazze e ragazzi iscritte/i al III e IV anno di Scuola secondaria di II grado (qualsiasi indirizzo, di durata quinquennale o quadriennale) della Regione Emilia-Romagna
Quando: 14.07.2025 - 25.07.2025 (43 ore totali)
Dove: Liceo Scientifico Statale " G. Ricci Curbastro (Lugo)
Partner del progetto: IFAB
Riferimenti: Operazione Rif. PA 2025-23433/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 178/2025 del 10/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu
Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato. Termine iscrizioni: 29 giugno.
L’iniziativa è parte del ciclo dei Summer Camp Orientativi - Transizione Ecologica
Link al summer camp sul portale formazione e lavoro della regione Emilia-Romagna:
https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/dettaglio/65178
-------------------------------------------
Il Fondo sociale europeo Plus
È il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.