Home Eventi CONSAPEVOL-MENTE: ATTIVITÀ SU CORRETTI STILI DI VITA, SALUTE E RICERCA - PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Dal 2 al 20 novembre, Fondazione Golinelli e AIRC propongono a Opificio Golinelli Consapevol-Mente, quasi un mese di incontri, attività interattive e workshop gratuiti per le scuole primarie e secondarie di I e II grado sui temi delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della prevenzione, della ricerca oncologica e della corretta informazione.

Le attività sono gratuite grazie al programma "Marino punto Cento", avviato nell'anno del centenario della sua nascita da Marino Golinelli insieme alla moglie Paola Pavirani, per il sostegno di molte iniziative a carattere culturale e sociale.

L’offerta didattica proposta potrà subire variazioni in funzione a quelle che saranno le disposizioni ministeriali e regionali in merito all'emergenza Covid-19. Fondazione Golinelli sta già adeguando tutti i protocolli delle attività per una fruizione in presenza nel pieno rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica. Qualora non fosse possibile lo svolgimento in presenza delle attività, parte dell’offerta sarà rivista per una fruizione a distanza.

PROPOSTA DIDATTICA ONLINE

Plastica sotto inchiesta
L’introduzione della plastica è stata una delle più grandi rivoluzioni del secolo scorso. Materiale versatile, durevole, leggero e resistente, la plastica è diventata quasi indispensabile nella nostra vita quotidiana. Imballaggi, giocattoli, calzature, vestiti, stoviglie: tutto è fatto di plastica. Le sue caratteristiche dipendono dalla struttura delle molecole che la compongono: i polimeri! Cosa sono? Esistono in natura o sono solo di origine artificiale? I partecipanti al webinar, attraverso esperimenti in diretta e attività interattive, ripercorrono la storia della plastica, scoprendo aneddoti e dettagli sulle sue proprietà e numerose applicazioni. Inoltre, l’attività permette di acquisire consapevolezza sugli aspetti negativi legati a questo materiale.
Per chi: dalla terza classe delle scuola primarie e scuole secondarie di I grado
Durata: 1h 30’

Cervelli fumanti
La lotta al fumo di sigaretta inizia più di 50 anni fa. Sappiamo che fumare fa molto male eppure, ad oggi, i fumatori nel mondo sono più di un miliardo. Perché? La dipendenza è il primo aspetto da tenere in considerazione per risolvere questo problema globale, ma non è l’unico. Le sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco sono meno pericolose? I social sono le nuove forme di pubblicità? Qual è l’impatto ambientale della produzione di sigarette? Il webinar propone un game ricco di sfide ed enigmi per scoprire i lati più nascosti del fumo ed evitare che prenda il controllo su di noi.
A cura di Airc
Quando: da lunedì 16 a venerdì 20 novembre
Per chi: dalla terza classe delle scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado
Durata: 1h

PROPOSTA DIDATTICA IN PRESENZA

SalviAMO le api
Pesticidi e inquinamento atmosferico stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle api, ciò ha ripercussioni sul sistema alimentare globale e sulla sicurezza alimentare. In laboratorio i bambini scoprono la morfologia, la vita, l’organizzazione di questo importante insetto e i numerosi prodotti (miele, pappa reale, polline, propoli, cera) che derivano dal loro instancabile lavoro.
Per chi: scuole primarie

Cereali sotto la lente
I cereali accompagnano da sempre il cammino alimentare dell’umanità. Protagonisti della nostra alimentazione forniscono non solo energia sotto forma di amido, ma anche proteine, vitamine e sali minerali. Grano, riso e mais sono i più diffusi al mondo, ma l’elenco dei cereali è molto più ampio. Attraverso una serie di attività interattive i ragazzi toccano con mano le diverse tipologie di cereali, imparano a riconoscere le loro peculiarità dal punto di vista macroscopico e microscopico scoprendo la grande biodiversità che caratterizza questo gruppo alimentare.
Per chi: dalla classe quarta delle scuole primarie e scuole secondarie di I grado
Durata: 2h

Alla ricerca dei conservanti negli alimenti
Cosa sono i solfiti, a cosa servono, perché vengono usati in enologia, sono pericolosi per la salute? Queste sono alcune delle domande che spesso i consumatori attenti alla propria salute si chiedono. Dubbi a cui la scienza risponde grazie alla possibilità di condurre analisi biochimiche per valutare la presenza e la quantità di queste sostanze negli alimenti. Il laboratorio ha l’obiettivo di far eseguire agli studenti una delle procedure usate dalle aziende che eseguono controlli di qualità sugli alimenti.
Quando: dal 9 al 13 novembre
Per chi: scuole secondarie di II grado

Area evento Scuola
Bambini 6-10 anni