Home Eventi CONSAPEVOL-MENTE: INCONTRI, ATTIVITÀ E WORKSHOP PER SCUOLE

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Dal 15 al 31 marzo 2021, Fondazione Golinelli e AIRC propongono la IV edizione di Consapevol-Mente. In programma due settimane di incontri, attività interattive e workshop gratuiti online per le scuole primarie e secondarie di I e II grado sui temi delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della prevenzione, della ricerca oncologica e della corretta informazione

Le attività sono gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli.

PROPOSTE DIDATTICHE ONLINE

• Le api hanno bisogno di noi e noi abbiamo bisogno delle api

Le api sono insetti speciali: non solo producono miele, il loro pellegrinare di fiore in fiore alla ricerca di nettare, consente anche di trasportare il polline nell’ambiente, garantendo l’impollinazione di moltissime delle coltivazioni destinate a nutrire l’uomo. Le popolazioni di api sono sempre meno numerose negli ultimi anni. L’utilizzo errato dei pesticidi, la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici e altri fattori stanno mettendo sempre più a dura prova la loro sopravvivenza.

Attraverso attività interattive, i piccoli partecipanti scoprono l’affascinante mondo delle api e la loro importanza nel mantenimento degli equilibri ambientali. L’esperienza permette di comprendere che la salvaguardia delle api è un bene per il nostro futuro e per la salute dell’ambiente e che ciascuno di noi può essere parte attiva di questo processo.

Per chi: dalla seconda alla quinta classe delle scuola primaria

Durata: 1h 30’

• Fake news a tavola

L'informazione è uno dei temi centrali della contemporaneità: saper distinguere una notizia vera da una falsa è sempre più difficile e allo stesso tempo sempre più importante. La rete e i social network hanno reso le “fake news” un fenomeno sempre più frequente, pericoloso e con un impatto sociale maggiore rispetto al passato.

L’attività consente agli studenti e alle studentesse di prendere confidenza con le notizie, in particolar modo con quelle scientifiche, per acquisire competenze e strumenti che li rendano in grado di leggere in maniera critica e consapevole le notizie. Inoltre, l’analisi di alcuni esempi di “fake news” riguardanti l’alimentazione e la salute guida i/le partecipanti nell’adozione di stili di corretti e sostenibili.

Per chi: scuole secondarie di I grado

Durata: 1h 30’

Per richieste di prenotazioniclicca qui

• MICROPOLIS: non tutti i microbi vengono per nuocere

Noi non siamo soli. Siamo abitati da decine di migliaia di miliardi di microbi che nel corso dei millenni si sono evoluti con noi. Per indicare con una sola parola tutti i microrganismi (batteri, virus, funghi e protozoi) che vivono nel nostro corpo e con cui siamo in completa simbiosi si usa il termine microbiota.
La composizione del microbiota umano è unica per ogni individuo e le comunità microbiche differiscono a seconda dell’area del corpo. Il microbiota di gran lunga più numeroso, e su cui si è concentrata la maggior parte degli studi, è quello intestinale, ma possediamo anche un microbiota cutaneo, un microbiota linguale e così via. È ormai chiaro che la nostra salute è profondamente legata a queste comunità di microrganismi.

Un laboratorio che ha lo scopo di stupire e incuriosire esplorando una delle nuove frontiere della ricerca in ambito medico.

A cura di Airc

Quando: da lunedì 22 a venerdì 26 marzo

Per chi: scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado

Durata: 1h