Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.
Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, ci sono incontri di approfondimento per insegnanti, studentesse e studenti, laboratori in presenza e online, percorsi di PCTO, corsi di formazione insegnanti e un percorso di tutoraggio per supportare le classi nella realizzazione di progetti didattici innovativi e digitali.
CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI - REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA A SCUOLA: NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO
Il corso ha lo scopo di potenziare le capacità tecniche, tecnologiche e progettuali delle/dei docenti per renderli autonomi nel gestire e predisporre strumenti e ambienti di più semplice utilizzo dedicati alla creatività degli studenti al fine di realizzare ambienti e contenuti che interagiscono con la realtà fisica, integrandola con elementi di realtà aumentata, virtuale e metaverso.
Il corso, adatto anche alle/ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche (che possano essere inserite nel contesto del progetto "Educazione all’immagine 360°"), partendo dalla creazione di oggetti e ambienti 3D in realtà aumentata e virtuale e di esperienze di metaverso favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali.
Organizzazione e monte ore
25 ore a corsista così suddivise:
Obiettivi
Programma
Attestato
Il raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali del corso dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione. Il completamento dei moduli, e di conseguenza le ore relative, viene riconosciuto attraverso il completamento delle consegne obbligatorie.