Home Eventi DAL CERN ALLA SCUOLA | L’ARTE NEL PENSIERO SCIENTIFICO

DAL CERN ALLA SCUOLA | L’ARTE NEL PENSIERO SCIENTIFICO

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Può l'arte favorire l'innovazione e lo svilupparsi dell’impresa scientifica? In che modo il confronto con gli scienziati e le scienziate condiziona il processo creativo?

Ne parleremo lunedì 21 marzo alle ore 17.15, con Mónica Bello, storica dell’arte, curatrice e direttrice di "Arts at CERN" e Armin Linke, artista, fotografo e regista. A partire dall'esperienza di "Arts at CERN", programma di residenze di artisti, l'incontro Arte e scienza: l’arte nel pensiero scientifico indaga il valore dell'arte nello sviluppo della ricerca e del pensiero scientifico.

Introduce l'incontro Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli. Modera Alessandro Saracino, Program Manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli.

L'appuntamento fa parte del ciclo di quattro webinar gratuiti, "Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza", dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza.

COME PARTECIPARE

Pubblico: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria e previa registrazione alla newsletter di Fondazione Golinelli. I prenotati e le prenotate riceveranno per mail il link per seguire gli incontri.

Insegnanti: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria al link dedicato. L'iscrizione dà la possibilità di seguire i diversi appuntamenti e ricevere l’attestato di partecipazione finale. Se si partecipa solamente ad alcuni incontri, si riceverà l’attestato di frequenza.

Mónica Bello - Nata in Spagna, è storica dell'arte professionista da 15 anni. Dal 2015 è curatrice e direttrice di Arts at CERN, il programma che promuove il dialogo tra artisti e scienziati in uno dei laboratori più importanti del mondo. Ha co-curato la mostra Quantum / Broken Symmetries che comprende dieci opere d'arte di Arts at CERN che hanno girato il mondo dal 2018 al 2020. È Curatrice del Padiglione Islandese per la Biennale di Venezia 2022, è stata Guest Curator per la prestigiosa Audemars Piguet Art Commission for Art Basel 2018, direttore artistico di VIDA alla Fundación Telefónica (2010-14) e responsabile del dipartimento educativo al Laboral Centro de Arte Gijón (2008-2010).

Armin Linke - Fotografo e regista tedesco, indaga nelle sue opere il rapporto tra ambiente naturale, tecnologico e urbano. Durante i suoi vent'anni di carriera, ha studiato come l'umanità utilizza la tecnologia e la conoscenza per trasformare e modificare le risorse naturali e la superficie terrestre. I suoi film e le sue fotografie sono osservazioni dei cambiamenti che gli esseri umani hanno apportato alla terra, agli oceani e alla biosfera. Ha collaborato con diversi laboratori di ricerca (CNR-ISMAR, MARUM, GEOMAR, Ghent University Marine Biology Research Group, Chisholm Laboratory for Microbial Oceanography and Cross-Scale Systems Biology, Centro Ricerche Metapontum Agrobios - ALSIA, Laboratori del Gran Sasso - INFN) anche in connessione con l’Anthropocene Working Group. È stato research affiliate al MIT Cambridge, professore ospite all’IUAV di Venezia e professore all’University of Arts and Design Karlsruhe (HfG). Oggi è Guest Professor at ISIA Urbino, artista ospite ad Arts at CERN e artista in residenza al Kunsthistorishes Institut in Florenz – Max-Planck-Institut.

Tutti
Pubblico