Home Eventi DAL CIELO DELLE REGOLARITÀ AL CIELO DELL’ECCEZIONALITÀ: I MOSTRI CELESTI DI ULISSE ALDROVANDI

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

Tra la seconda metà del Cinquecento e l’inizio del Seicento, scienziati simbolo della scienza moderna quali Niccolò Copernico, Galileo Galilei, Johannes Kepler e Isaac Newton, sulla base dell’osservazione dei moti regolari dei corpi celesti, mostravano che la Terra non va vista come un punto fisso al centro del Cosmo, ma come un pianeta in movimento attraverso il sistema solare. Nello stesso periodo, Ulisse Aldrovandi, naturalista bolognese del Cinquecento, raccoglie appunti e materiale per la sua opera Monstrorum Historia, che verrà pubblicata solo dopo la sua morte, nel 1642. In essa, il cielo è raccontato non solo come sede dei moti di pianeti e stelle, ma anche come teatro di eventi eccezionali, dal carattere episodico e inaspettato, quali l’apparizione di una cometa o il moltiplicarsi dell’immagine del Sole.

Di mostri celesti e astronomia dell’eccezionale parlerà Eugenio Bertozzi, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, durante l'incontro "Dal cielo delle regolarità al cielo dell’eccezionalità: i mostri celesti di Ulisse Aldrovandi".

Quando: giovedì 16 marzo, ore 9.30-10.30
Dove: Opificio Golinelli
Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado (terza classe) e di II grado
Per informazioni: e-Mail: mostra@fondazionegolinelli.it     |      Tel. +39 051 0923200
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui.

L'incontro fa parte di "Dialoghi di arte e scienza", il ciclo di conferenze per le scuole di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi".

Scopri i prossimi appuntamenti cliccando qui.

Eugenio Bertozzi è Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” e referente scientifico per la Collezione di Fisica presso il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna, Eugenio Bertozzi tiene corsi sulla storia della fisica, le sue teorie e i suoi esperimenti. Laureato e dottorato a Bologna, è stato Humboldt Research Fellow presso l’Università di Flensburg in Germania e successivamente Scholar in Residence presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Dal 2004 si occupa di divulgazione scientifica, settore nel quale è stato prima come collaboratore e poi, fino al 2011, Direttore Scientifico del Museo del Balì, centro di divulgazione scientifica nella Provincia di Pesaro-Urbino.

Foto: Confronto tra il primo e il secondo rilascio di dati di Gaia
Credits: ESA/Gaia/DPAC, CC BY-SA 3.0 IGO

Area evento Scuola
Scuole secondarie di II grado