"Conversando tra l'origine e il destino" è il nuovo ciclo di Dialoghi di arte e scienza, ideato e promosso da Fondazione Golinelli in occasione della mostra "Dall'origine al destino".
Il primo appuntamento, dal titolo Provenienza e identità: quali esseri umani per quale conoscenza, si terrà in Opificio Golinelli martedì 11 marzo, alle ore 18.
Interverrà Marcello Veneziani, editorialista e scrittore, in dialogo con Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli e curatore della mostra, e Adriano Fabris, docente di Filosofia morale ed etica della comunicazione all’Università di Pisa, consigliere di amministrazione Fondazione Golinelli
Modererà Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, nonchè curatore della mostra.
Nel percorso che porta dall’origine al destino, l’essere umano necessita di riappropriarsi della capacità di riconnettere a un significato plausibile le proprie azioni e la sua vita, collocandole su di un orizzonte simbolico e storico. Oggi siamo sempre altrove, nella realtà o nel virtuale, e il nostro tempo conosce ormai soltanto la dimensione del presente, togliendo il respiro alla prospettiva che un tempo si disegnava nella tensione tra passato e futuro, nel succedersi di generazioni ove ciascuno di noi trovava la sua plausibile collocazione. È possibile oggi tornare a definire il valore ontologico dell’essere umano, tra l’alba della nostra provenienza e l’orizzonte della nostra identità?
Ingresso gratuito su prenotazione. Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta.
Scarica il programma
Visita il sito della mostra
In occasione dei "Dialoghi di arte e scienza", la caffetteria dell'Opificio Golinelli resterà aperta fino alle 18.