All’interno di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, venerdì 16 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, l’HUB Emilia-Romagna e Marche propone un corso di formazione gratuita volto a fornire le basi per progettare e prototipare un prodotto narrativo e interattivo. Il corso, che si svolgerà in presenza presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio (via dei Cavalieri, 22), approfondirà questi temi grazie alla guida di Mauro Salvador, formatore e game designer, che, presentando strumenti, analisi e casi studio, introdurrà le/i partecipanti al mondo dell’interactive storytelling, con attenzione alla valorizzazione e all’accessibilità del patrimonio culturale.
Il corso si rivolge al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese del settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, ai professionisti e alle professioniste del settore del patrimonio culturale e a laureandi/e, specializzandi/e e dottorandi/e.
La formazione è gratuita (previa registrazione e iscrizione sul sito) e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio.
Procedura di iscrizione
1. Andare su dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche
2. Scorrere fino a "Prossimi appuntamenti" e scegliere il corso
3. Cliccare su “Scopri di più” e registrarsi alla piattaforma FAD (bottone in alto a destra)
4. Iscriversi alla scheda FAD Emilia-Romagna Marche, necessaria per prenotarsi
5. Completare la prenotazione tramite il form
Per maggiori informazioni: https://dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche/
L'HUB, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.