In occasione della mostra Dall'origine al destino, che sarà in esposizione fino 30 giugno 2025 al Centro Arti e Scienze Golinelli, Fondazione Golinelli propone Fast & Curious: scopri, crea, inventa, un calendario di eventi di divulgazione scientifica, attività interattive e inclusive e sperimentazioni in laboratorio, rivolto a famiglie, bambine/i e ragazze/i.
Gli appuntamenti del mese di marzo saranno dedicati al tema della velocità e del movimento, un’occasione per riflettere su come il progresso tecnologico abbia profondamente trasformato il ritmo della vita.
Durante il laboratorio, le/i partecipanti saranno guidati a riflettere in maniera critica sui componenti di un kit di braccio robotico e a cimentarsi con le basi della robotica educativa. Divisi in piccoli gruppi, impareranno a lavorare con i motori e a programmare i movimenti del braccio utilizzando un linguaggio di coding a blocchi.
A seguire, le ragazze e i ragazzi immagineranno uno scenario d’uso del braccio robotico vicino alla loro realtà quotidiana: potranno ipotizzare e progettare modifiche al design o al codice che ne definisce i movimenti, per ottimizzare la sua performance in quello specifico contesto e caso d’uso.
______________________
Quando: sabato 22 marzo, alle ore 15>16.30 e alle ore 16.45>18.15
Durata: 1 ora e 30 minuti
Dove: Opificio Golinelli | via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per chi: ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni
Contributo di partecipazione: tariffa gratuita grazie a TECO
Info: mostra@fondazionegolinelli.it
Iscrizione obbligatoria compilando il form e previa iscrizione alla newsletter (clicca qui)
L'appuntamento fa parte di "Automazione e robotica: verso l’innovazione creativa", una rassegna di laboratori gratuiti promossa da Fondazione Golinelli in collaborazione con TECO, azienda specializzata in cavi speciali e componenti per l’automazione industriale.
In occasione del laboratorio la caffetteria dell'Opificio Golinelli sarà aperta dalle 14.30 alle 18.
I laboratori saranno gratuiti grazie a TECO.