Home Eventi L'AFFIDABILITÀ DELLA MENTE IRRAZIONALE E DELLA SCIENZA INCERTA

L'AFFIDABILITÀ DELLA MENTE IRRAZIONALE E DELLA SCIENZA INCERTA

Tipo evento Ciclo di appuntamenti

La scienza non offre certezze ma fornisce strumenti per comprendere e gestire l’incertezza. Essa descrive e non prescrive ed è uno dei più preziosi strumenti di conoscenza a nostra disposizione, anche se non sempre è semplice da capire. Proprio per questo è importante che la scienza sia divulgata, discussa e sopratutto condivisa.

Ne parleremo con Sergio Della Sala, professore di Human Cognitive Neuroscience all'Università di Edimburgo, per scoprire perchè è meglio affidarsi a dati replicabili piuttosto che ad opinioni, per quanto autorevoli. Modera l'incontro Francesco Suman. Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Quando: giovedì 29 settembre, ore 18
Durata: 1h 30'
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
L’incontro è gratuito ma è necessaria l'iscrizione.

L'appuntamento fa parte del ciclo di conferenze La parola alla scienza, a cura di Fondazione Golinelli. I prossimi incontri si svolgeranno online il 17 novembre e il 15 dicembre.

Sergio Della Sala - Professore di Human Cognitive Neuroscience all'Università di Edimburgo. È editor-in-chief di Cortex e Fellow della Royal Society. Ha scritto oltre 700 lavori sperimentali in riviste peer-reviewed sul rapporto tra il cervello e il comportamento umano. Ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per “Excellence in Engaging the Public with Science”. È presidente del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, nato 30 anni fa per iniziativa di Piero Angela.

Francesco Suman - Dottore di ricerca in filosofia della biologia e giornalista scientifico. Si occupa di analizzare e descrivere il rapporto tra scienza e società. Collabora con diverse testate, online e cartacee, tra cui Nature Italy, MicroMega e Il Tascabile.

L’incontro è realizzato nell’ambito della X edizione della Biotech Week, la settimana organizzata da Federchimica Assobiotec per raccontare le biotecnologie e celebrare il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità delle nostre vite.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14