Home Eventi ONE HEALTH: IMPARIAMO IL LEGAME TRA LA SALUTE DELLE PERSONE, DEGLI ANIMALI E DELL'AMBIENTE

ONE HEALTH: IMPARIAMO IL LEGAME TRA LA SALUTE DELLE PERSONE, DEGLI ANIMALI E DELL'AMBIENTE

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

A livello globale, la nostra società deve affrontare un'enorme sfida per nutrire, ospitare e fornire una vita sana alla popolazione umana in continua crescita, preservando l'ambiente e le risorse naturali a beneficio delle generazioni future.

Durante l'incontro "One Health: impariamo il legame tra la salute delle persone, degli animali e dell'ambiente", parleremo di come affrontare queste sfide, di produzione alimentare sostenibile e di gestione ambientale con un approccio One Health, definito dall'Istituto Superiore di Sanità un modello ideale per raggiungere la salute globale perché basato sul riconoscimento che la salute umana, animale e dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

L'evento, a cura di Alce Nero e in collaborazione con Fondazione Golinelli, si terrà martedì 10 maggio alle ore 10 presso Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna).

Intervengono Renata Alleva, nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione e medico ISDE e Prof. Domenico Adamo Rombolà, Professore ordinario di Viticoltura, Tecnica Viticola, Produzioni Vegetali Unibo e Coordinatore PASS e Scuole Internazionali di AgroEcologia. Modera l'incontro Elisabetta Ambrosi, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Accoglienza e saluti a cura di Alce Nero e Fondazione Golinelli.

L'incontro è dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado (ad esclusione delle V) e dell'ultimo anno delle secondarie di I grado e intende sensibilizzare all'educazione One Health, con l'obiettivo di fare informazione e creare reti che lavoreranno per migliorare la salute pubblica, la sicurezza alimentare e l'agricoltura sostenibile, stabilendo nuove prospettive sulle interazioni tra piante, animali e esseri umani. Ai/alle partecipanti sarà poi offerta una merenda Alce Nero.

Durante la conferenza sarà inoltre presentata la pubblicazione “Ambiente, Cambiamenti Climatici, Agricoltura e Alimentazione” a cura di ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente).

 

Renata Alleva si laurea in Scienze Biologiche nel 1990 e consegue un dottorato di ricerca all’Università degli studi di Bologna. Inizia la carriera di nutrizionista nel 2004 dopo il conseguimento un master di II livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena. Qui, nel 2009 consegue il titolo di specialista. Ha lavorato come post-doc al Rowett Research Institute di Aberdeen e presso L’Heart Research Institute a Sidney. Dal 1999 è ricercatrice a contratto presso l’ IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil. È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri con un impact factor di 125.44, in argomenti che riguardano alimentazione, integratori, nutrigenomica, stress ossidativo e tumori. Relatrice in convegni nazionali e internazionali, ha vinto 3 premi nazionali per la migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche. È socia della SINU ed è impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura biologica. Ha partecipato come relatrice a cicli di incontri presso scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, associazioni private e corsi ECM. È rewier per riviste scientifiche internazionali, British journal of Nutrition, Toxicology in vitro, e titolare del blog www.renataalleva.it.

Domenico Adamo Rombolà è professore di Viticoltura presso l’Università di Bologna. Professore su invito del Corso "Sustainable systems for agricultural production", Dottorato di Ricerca Unicentro, Brasile. Laurea in Scienze Agrarie, Dottorato in Colture Arboree. Coordinatore del Gruppo di Ricerca AgroEcology Earth in Transition. Ideatore "Didattica su Due Ruote". Conduce ricerche interdisciplinari sui meccanismi fisiologici degli stress abiotici, cambiamento climatico, recupero, tutela e valorizzazione della biodiversità, sviluppo, gestione e disseminazione di sistemi agroecologici, con enfasi su vite, olivo e fruttiferi, reti alimentari alternative. Associate Editor in Frontiers in Horticulture. Membro comitato editoriale Plant and Soil, Frontiers in Plant Science, Agronomy. Membro comitato scientifico ed editoriale IHC 2021 - S15 Agroecologia. Coordinatore PASS e Scuole Internazionali di AgroEcologia. Impegnato in progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Responsabile accademico di accordi di cooperazione internazionale. Membro Commissione Overseas Unibo, UNAEUROPA One Health. Healthy Planet. 

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti e studentesse scuola secondaria di II grado (escluse classi V)
Gratuito
Studenti e studentesse scuola secondaria di I grado (solo classi III)
Gratuito
Date
Da Martedì 10 Mag 2022
a Martedì 10 Mag 2022

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti e studentesse scuola secondaria di II grado (escluse classi V)
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Studenti e studentesse scuola secondaria di I grado (solo classi III)
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto