Home Eventi OPEN DAY SCUOLA DELLE IDEE "GOLINELLI"

OPEN DAY SCUOLA DELLE IDEE "GOLINELLI"

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Fondazione Golinelli invita genitori, studenti e studentesse alla presentazione della prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia - Scuola delle idee. L’appuntamento si terrà mercoledì 15 dicembre 2021, dalle 17.30 alle 18.30, in presenza a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna e contemporaneamente online sul nostro canale YouTube.

La Scuola delle idee sarà inaugurata il prossimo settembre per l’anno scolastico 2022/2023.

Fondazione Golinelli intende mettere a frutto la sua esperienza trentennale nella pratica di laboratorio didattico, nel trasferimento scientifico e tecnologico, nell’applicazione di metodologie innovative e nelle sperimentazioni d’avanguardia.

Nel suo primo anno di vita, la scuola sarà ospitata negli spazi di Opificio Golinelli, usufruendo e mettendo a sistema le metodologie innovative e all’avanguardia, gli spazi di apprendimento e la dotazione scientifica e tecnologica che in questi anni si è perfezionata sempre più per garantire agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado esperienze educative di alta qualità.

La Scuola proporrà un approccio metodologico che combina il sapere, il saper fare (hands-on) e il saper essere (soft skills), per contribuire alla crescita anche umana e intellettuale delle/dei giovani.

In particolare, la scuola si connoterà per un approccio STEAM autentico e realmente integrato, in cui le scienze in laboratorio interagiranno in maniera strutturale con l’educazione alla cultura digitale, al pensiero logico-computazionale, in un dialogo costante e trasversale con le arti, le humanities e lo sviluppo del pensiero creativo ed espressivo.

Punti di forza della Scuola delle idee:

approccio STEAM, creatività, digitale e linguaggi espressivi - multidisciplinarietà, innovazione tecnologica, educazione al bello;

cura dei talenti e delle vocazioni, orientamento personalizzato - percorsi di orientamento, potenziamenti didattici, studio assistito;

fare scienze in laboratorio - imparare facendo, sperimentazione diretta, apprendimento attivo;

potenziamento delle lingue e internazionalità - seconda lingua, metodologia CLIL, certificazioni linguistiche riconosciute.

Durante l’Open Day, verranno fornite maggiori informazioni sul piano educativo e gli obiettivi didattici della scuola. Ai partecipanti in presenza saranno mostrati gli spazi didattici e ricreativi che ospiteranno studentesse e studenti nel primo anno scolastico 2022/2023.

Prenotazione obbligatoria
 cliccando qui | La data del 15 dicembre è SOLD OUT. I prossimi Open Day si terranno il 12 gennaio e il 24 gennaio dalle 17.30 alle 19 a Opificio Golinelli e sono prenotabili tramite i moduli linkati in corrispondenza delle date.

Per informazioni scuola@fondazionegolinelli.it

*Dal 6 agosto 2021 è possibile accedere agli spazi di Opificio Golinelli solo se si è in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass - rif. D.l. 105 del 23/07/2021), in formato cartaceo o digitale, rilasciata al fine di attestare una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2; avvenuta guarigione da Covid-19, effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus Sars-Cov-2 eseguito entro le ultime 48 ore

Area evento Scuola
Insegnanti