Home Eventi RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: LOUIS PASTEUR

RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: LOUIS PASTEUR

Tipo evento Laboratori

Sabato 17 dicembre 2022, dalle 9.30 alle ore 19.30, Fondazione Golinelli propone “Louis Pasteur: viaggio nel micromondo”, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli per bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni.
Con questo appuntamento, che fa parte del ciclo “Racconti di scienza a Opificio Golinelli”, celebriamo il 200esimo anniversario della nascita di Louis Pasteur, biologo e chimico francese, fondatore della moderna microbiologia. Le/i partecipanti, attraverso attività di laboratorio e osservazioni al microscopio, intraprenderanno un affascinante viaggio alla scoperta del mondo invisibile dei microrganismi che ci circondano.

A spasso nel micromondo

I microrganismi sono forme di vita non visibili ai nostri occhi che popolano tutto il mondo. Quali sono le loro caratteristiche? Sono nostri nemici o amici? A rispondere a queste e altre domande ci penserà Louis Pasteur, il padre della moderna microbiologia. Sarà proprio la Pipetta Pasteur, che da lui prende il nome, a condurre le indagini che porteranno a realizzare un fantasioso biglietto di Natale. Letture animate, giochi motori e esperimenti ci guideranno alla scoperta di un micromondo straordinario.

Quando: sabato 17 dicembre, repliche alle ore 9.30-10.45, 11.15-12.30
Durata: 1h15’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni, accompagnati da un adulto
Contributo di partecipazione: 10 € (sconto 10% possessori Card Cultura)

Chi si nasconde nell’albero di Natale?

I microrganismi sono ovunque. Anche l’albero di Natale che illumina le nostre case può ospitare numerosi organismi viventi non visibili ai nostri occhi. Le/i partecipanti, supportati dalla visione collettiva al microscopio, scopriranno le numerose forme di vita che si nascondono al suo interno e i complessi equilibri ecologici presenti tra queste. Ispirati dalle forme e dai movimenti osservati, realizzeranno una creativa decorazione natalizia utilizzando uno degli strumenti ideati da Louis Pasteur.

Quando: sabato 17 dicembre, repliche alle ore 9.30-11.00, 11.15-12.45, 14.30-16.00, 16.15-17.45
Durata: 1h30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni
Contributo di partecipazione: 10 € (sconto 10% possessori Card Cultura)

Natale che fermento! Storia di una grande scoperta

Un viaggio alla scoperta della vita e degli studi di Louis Pasteur, noto anche per aver analizzato e compreso il processo di fermentazione. Le/i ragazze/i avranno l’occasione di osservare, mediante l’uso del microscopio, i lieviti che sono i protagonisti dei processi di fermentazione alla base di numerosi cibi e bevande natalizi. Esperimenti di laboratorio li condurranno a testare alcune proprietà e caratteristiche per comprendere la loro importanza nella vita di tutti i giorni.

Quando: sabato 17 dicembre, replica alle ore 18.00-19.30
Durata: 1h30’
Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it