Home Eventi RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: NIKOLA TESLA

RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: NIKOLA TESLA

Tipo evento Laboratori

RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI

Nikola Tesla: un genio in anticipo sui tempi

Sabato 19 novembre 2022, dalle 9.30 alle ore 19.30, Fondazione Golinelli propone “Nikola Tesla: un genio in anticipo sui tempi”. Una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni che, attraverso esperimenti di laboratorio e creative attività di storytelling, conosceranno Nikola Tesla, visionario inventore.

L'appuntamento, fa parte del ciclo “Racconti di scienza a Opificio Golinelli”.

• TESLA COMIC: un fumetto intermittente
    Per tutte le bambine e i bambini con la passione per la scienza e i fumetti, proponiamo un laboratorio per conoscere meglio lo scienziato Nikola Tesla e le sue “illuminanti” scoperte, cimentandosi nell’ideazione di un fumetto originale. Chi parteciperà all’attività, dopo aver testato in prima persona e con l’aiuto dei nostri esperti alcune delle invenzioni più famose dello scienziato, realizzerà un fumetto a tema da arricchire con circuiti luminosi.
    Quando: sabato 19 novembre, repliche alle ore 9.30-11.00, 11.15-12.45, 14.30-16.00, 16.15-17.45
    Durata: 1h30’
    Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni
    Contributo di partecipazione: 10€ (sconto del 10% per i possessori della Card Cultura)
    Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

• Storie di un genio all’avanguardia
    A partire dal racconto dell’affascinante e travagliata storia di vita di Nikola Tesla, scienziato geniale le cui invenzioni hanno anticipato molte delle attuali tecnologie, le/i partecipanti potranno provare alcune delle sue invenzioni per conoscere il contributo alla vita di ogni giorno. Utilizzando la piattaforma Pixton, si cimenteranno in un’attività di scrittura creativa, che li portarà a realizzare un fumetto digitale personalizzato su aneddoti e scoperte dello scienziato.
    Quando: sabato 19 novembre, replica alle ore 18.00-19.30
    Durata: 1h30’
    Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni
    Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Per informazioni contattare: eventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria compilando l’apposito modulo previa iscrizione alla newsletter.

Consulta qui il programma completo del ciclo “Racconti di scienza a Opificio Golinelli”.

Bambini 6-10 anni
Ragazze e ragazzi