In Smart creative camp: informatica e sviluppo app il focus sarà sui dati e sull’apprendimento dei concetti di base della programmazione informatica (es. variabili, funzioni, cicli), utilizzando metodologie di apprendimento creativo e linguaggi di programmazione visuali (MIT App Inventor). I linguaggi di programmazione visuale sono adatti a tutte, senza bisogno di competenze pregresse, in quanto permettono di capire la logica dei costrutti informatici indipendentemente dalla sintassi del linguaggio.
Il camp vuole fornire alle partecipanti: strumenti per capire l’importanza dei dati nella società moderna (open data e Big Data anche utilizzati per i Large Language Model come ChatGPT); la capacità di creare (in termini di design e di implementazione) applicazioni per smartphone che integrino dati open (quindi liberamente consultabili e fruibili) con i propri hobby e interessi. L’approccio adottato sarà di natura progettuale, pensato per valorizzare il lavoro di gruppo e promuovere la collaborazione.
Per chi: 25 Ragazze iscritte al III e IV anno di Scuola secondaria di II grado (qualsiasi indirizzo, di durata quinquennale o quadriennale) della Regione Emilia-Romagna. Potranno altresì essere ammesse ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.
Quando: 28.08.2025 - 10.09.2025 (44 ore totali)
Dove: ia Giuseppe Garibaldi 24, Imola (Bologna)
Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Riferimenti: Operazione Rif. PA 2025-23442/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 177/2025 del 10/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu
Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato. Termine iscrizioni: 20 luglio.
L’iniziativa è parte del ciclo dei Summer Camp - Ragazze digitali 2025
Link al summer camp sul portale formazione e lavoro della regione Emilia-Romagna:
https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/dettaglio/65152
-------------------------------------------
Il Fondo sociale europeo Plus
È il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Ragazze Digitali ER
È un progetto per raccontare che il digitale è un "gioco da ragazze", un’occasione per iniziare a creare nuove opportunità per il proprio futuro, un percorso per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle ragazze e delle donne. I summer camp "Ragazze Digitali ER 2025" di G-Lab S.r.l. Impresa sociale sono realizzati grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.