Home Eventi SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: A COLPI DI NUMERI

SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: A COLPI DI NUMERI

Tipo evento Laboratori

Sabato 12 febbraio Fondazione Golinelli propone A colpi di numeri, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. Attraverso esperimenti di logica e matematica, storie e sfide digitali i/le partecipanti scopriranno che si può studiare la matematica anche osservando la natura che ci circonda.

PROGRAMMA:

Le forme della natura

La matematica svolge un ruolo essenziale nella vita di ciascuno di noi: se ci pensiamo, possiamo trovarla in tutto quello che ci circonda. I/le partecipanti, suddivisi in squadre, saranno coinvolti/e in una sfida alla scoperta della storia e dei sistemi di numerazione utilizzati nelle diverse culture. Nella seconda parte dell’attività poi analizzeranno, aiutati anche da un’osservazione collettiva allo stereomicroscopio, alcuni campioni naturali e scopriranno la matematica che si può osservare all’interno di essi. Ispirati dalle nuove conoscenze apprese, realizzeranno una personale composizione da portare a casa.

Per chi: 7-10 anni

Quando: sabato 12 febbraio, repliche alle 9.30>11.00, 11.15>12.45, 14.30>16.00, 16.15>17.45

Durata: 1h30’

Contributo di partecipazione: 10€ - è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

I numeri della natura

La natura ama la matematica! Sapevate che le foglie delle piante crescono seguendo la sequenza di Fibonacci e questo permette a ciascuna di esse di ottenere la maggior quantità di luce possibile? Partendo dall’osservazione di campioni naturali e attraverso l’utilizzo dell’ambiente di programmazione grafico Scratch, i/le partecipanti saranno coinvolti/e in un’attività interattiva che permetterà loro di comprendere come la matematica sia strettamente legata alla vita reale. Ad esempio, scopriranno che i frattali non sono solo una complessa formula matematica, ma che si possono ritrovare in moltissime forme viventi e sono anche una forma di espressione artistica utilizzata in tutto il mondo.

Per chi: 11-13 anni

Quando: sabato 12 febbraio, replica alle ore 18.00>19.30

Durata: 1h30’

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato previa iscrizione alla newsletter
Il programma completo è disponibile a questo link.

Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni