Home Eventi SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: IL RACCONTO DELL’EVOLUZIONE

SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: IL RACCONTO DELL’EVOLUZIONE

Tipo evento Laboratori

Sabato 5 marzo Fondazione Golinelli propone Il racconto dell'evoluzione, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. I/le partecipanti, partendo dall’osservazione di campioni ossei di animali, si cimenteranno in attività di narrazione digitale. I più piccoli creeranno un libro digitale sull’evoluzione, mentre il gruppo dei più grandi darà vita ad una narrazione in 3D sulle differenze evolutive dei campioni esaminati.

PROGRAMMA:

Storie di animali!

Le forme di vita che abitano la nostra Terra sono davvero tante, ad oggi gli scienziati hanno classificato oltre 2 milioni di specie, ma sospettano che ce ne siano molte altre ancora da scoprire. L’evoluzione è la principale responsabile di questa incredibile varietà. Il laboratorio propone un’attività di storytelling digitale in cui i/le partecipanti, partendo dall’osservazione di campioni ossei animali, realizzano un filmato mediante la digitalizzazione e l’animazione dei personaggi da loro creati, progettando un viaggio “virtuale” attraverso il processo evolutivo.

Per chi: 7-10 anni

Quando: sabato 5 marzo repliche alle 9.30>11.00, 11.15>12.45, 14.30>16.00, 16.15>17.45

Durata: 1h30’

Contributo di partecipazione: 10€ - è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Evoluzione in 3D

L’anatomia comparata è una disciplina che studia le cause della forma degli animali, soprattutto dei Vertebrati, con l’obiettivo di ricostruire storicamente i processi evolutivi. Durante l’attività, grazie agli strumenti dell’HP Learning Studio, i/le partecipanti potranno effettuare scansioni 3D di modelli anatomici, manipolare ed elaborare i file digitali per mettere in risalto sezioni o particolari del campione scelto. I dati acquisiti saranno poi utilizzati per creare storie animate sui processi evolutivi.

Per chi: 11-13 anni

Quando: sabato 5 marzo, repliche alle ore 18.00>19.30

Durata: 1h30’

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato previa iscrizione alla newsletter
Il programma completo è disponibile a questo link.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14