Home Eventi SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: SOS FUTURO

SABATI DI SCIENZA E TECNOLOGIA: SOS FUTURO

Tipo evento Laboratori

Sabato 13 novembre, in occasione del Science Day, Fondazione Golinelli propone “SOS FUTURO”, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni. Le/i partecipanti, utilizzando ambienti di programmazione intuitivi, si cimenteranno in sfide che permetteranno loro di acquisire maggior consapevolezza sugli imminenti rischi legati ai cambiamenti climatici.

PROGRAMMA:

Scratch: creiamo un cartoon per l’ambiente

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali sono le conseguenze per la Terra e per gli organismi viventi che la popolano?

Utilizzando Scratch, le/i partecipanti saranno coinvolti in un'attività di coding che le/gli permette di esprimere e raccontare il loro personale impegno per contrastare questo fenomeno. Il laboratorio permette di riflettere su come ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire in maniera concreta a favore dell’ambiente.

Per chi: 7-10 anni

Quando: sabato 13 novembre, repliche alle ore 9.30>11.00, 11.15>12.45, 14.30>16.00, 16.15>17.45

Durata: 1h30’

Contributo di partecipazione: 10€

Sconto: è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Minecraft Education: una città in equilibrio

Il clima sta cambiando soprattutto per effetto delle attività umane, ma quali sono le azioni che determinano il maggiore impatto sul clima?

In questa sfida di Minecraft le/i partecipanti andranno a trasformare un paesaggio naturale incontaminato rispettando alcune regole di sostenibilità che saranno illustrate nel corso del laboratorio. Ragazze e ragazzi andranno quindi a misurare l'impatto delle loro attività e delle loro scelte, secondo i valori di riferimento dell'IPCC (Intergovernmental Panel for Climate Change).

Per chi: 11-13 anni

Quando: sabato 13 novembre, replica alle ore 18.00>19.30

Durata: 1h30’

Contributo di partecipazione: 10€

Sconto: è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Per informazioni scrivere a eventi@fondazionegolinelli.it.

Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato previa iscrizione alla newsletter.

L'appuntamento fa parte del ciclo "I sabati di scienza e tecnologia a Opificio Golinelli". Il programma completo è disponibile a questo link.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14