Home Eventi SABATO DI SCIENZA E TECNOLOGIA: NATALE GREEN

SABATO DI SCIENZA E TECNOLOGIA: NATALE GREEN

Tipo evento Laboratori

Sabato 18 dicembre Fondazione Golinelli propone Natale Green, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. I/le partecipanti, grazie alle piattaforme di programmazione - Scratch per i più piccoli e Minecraft Education per i più grandi - risponderanno alla sfida delle/dei nostri esperte/i per riflettere insieme su come trascorrere un Natale più eco-sostenibile.

PROGRAMMA:

Il regalo migliore!
Quanto è bello scambiarsi doni il giorno di Natale? Questo gesto, ricco di tradizioni e emozioni, è però responsabile di parte della nostra produzione natalizia di gas serra. Utilizzando Scratch, i/le partecipanti sono coinvolti in un’attività di coding che gli/le permette di creare un gioco che sensibilizzi alla scelta di regali più ecosostenibili. Il laboratorio consente di riflettere su come ciascuno di noi, con scelte consapevoli, possa contribuire in maniera concreta a favore dell’ambiente.
Per chi: 7-10 anni
Quando: sabato 18 dicembre, repliche alle 9.30>11.00, 11.15>12.45, 14.30>16.00
Durata: 1h30’
Contributo di partecipazione: 10€; è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Una slitta eco-sostenibile
Ma quanti pacchi viaggiano sulle strade, nei treni o negli aerei durante il periodo natalizio? Quanto inquinamento produce il nostro amato Natale? Possiamo immaginare un mondo ideale in cui questa bellissima tradizione sia più sostenibile per l’ambiente? Certamente! Possiamo modellare il nostro magazzino logistico di Babbo Natale in Minecraft Education. I/le partecipanti, seguendo le regole e le indicazioni scientifiche dei nostri tutor, dovranno immaginare soluzioni a basso impatto ambientale per il trasporto e la logistica dei pacchi di Natale.
Per chi: 11-13 anni
Quando: sabato 18 dicembre, repliche alle ore 16.15>17.45, 18.00>19.30
Durata: 1h30’
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato previa iscrizione alla newsletter.
Il programma completo è disponibile a questo link.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14