Home Eventi SUMMER CAMP: AMBIENTE E (DIS)INFORMAZIONE

SUMMER CAMP: AMBIENTE E (DIS)INFORMAZIONE

Tipo evento Campo Estivo

AMBIENTE E (DIS)INFORMAZIONE: COMPRENDERE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO SCIENZA E PENSIERO CRITICO

Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, organizza un percorso formativo innovativo sul tema della sostenibilità ambientale, rivolto a giovani studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e completamente gratuito. Il campo estivo, che si terrà a Bologna negli spazi di Opificio Golinelli, favorirà la comprensione dei meccanismi della disinformazione in rete, la riflessione sulle diverse fonti di informazione (da Internet ai libri) e l’esercizio del pensiero critico, con lo scopo di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e acquisire strumenti con cui comunicare e confrontarsi in modo efficace.

Uomo, ambiente e informazione: sono le tre parole chiave attorno alle quali si snoda il percorso. La sostenibilità ambientale e le notizie a essa legate costituiscono il filo conduttore del programma che comprende attività scientifiche sperimentali, utilizzate come input per la riflessione sui temi, etici e scientifici, oggetto dell’iniziativa. Sono previste anche testimonianze, lezioni frontali, sessioni di confronto mediante la creazione di community of inquiry e l’utilizzo di altri strumenti di indagine. Attraverso un laboratorio di scrittura, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi su casi di studio reali. Un project work conclusivo, infine, permetterà loro di sperimentare quanto appreso.

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo scolastico che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno.

Orario
Da lunedì 12 a giovedì 15 giugno dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16; venerdì 16 giugno dalle 9 alle ore 13.

Sede
Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). La struttura è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 35 o 81, dal centro della città prendendo il bus n. 13.

Apertura delle Iscrizioni
Giovedì 4 maggio alle 10.

Modalità di Iscrizione
La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al sostegno dellAssociazione Italiana Editori. Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo google.
Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Alle/ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

Agevolazioni
Alle/ai partecipanti sarà offerto il pranzo nelle giornate da lunedì a giovedì.

Borse di studio
Le borse di studio, per un massimo di dieci, saranno erogate in base all’ordine di arrivo delle richieste tenendo conto dei seguenti criteri: distanza geografica dalla sede del corso, provenienza da diverse Regioni, genere (5 ragazze e 5 ragazzi).
I vincitori e le vincitrici riceveranno avviso a mezzo posta elettronica dalla segreteria e dovranno inviare formale accettazione all’indirizzo da cui riceveranno la comunicazione, entro 3 giorni dalla ricezione dall’avviso.
Il contributo, a copertura parziale delle spese sostenute, fino a un valore massimo di 450 €, sarà erogato come rimborso allo studente/ssa o a un genitore/tutore (in caso di studenti minorenni) a fronte della presentazione dei giustificativi di spesa in originale (albergo, biglietti trasporto, pasti). Indicazioni precise sul rimborso saranno date in sede di iscrizione.

Informazioni e contatti
Per chiarimenti e richieste di appuntamenti telefonici è possibile scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14