Al via le iscrizioni alle Summer School di Fondazione Golinelli per l'estate 2025. In programma ci sono tre percorsi in presenza per studenti e studentesse che hanno terminato il primo o secondo anno di scuola secondaria di secondo grado e due per studenti e studentesse che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno e uno aperto a tutti/e. Ogni percorso ha una durata di una settimana.
PERCORSO PER IL BIENNIO
Chimica, Arduino e tecnologie per l'ambiente (16 - 20 giugno)
Frequenti il biennio e vuoi esplorare il mondo della scienza e della tecnologia in modo creativo e divertente? La nostra Summer School ti offre l’opportunità di immergerti in un’avventura unica, dove la passione per l’ambiente si unisce alla magia della chimica, della programmazione con Arduino e della stampa 3D. Durante questa settimana, imparerai ad analizzare le caratteristiche dell’acqua del Navile con esperimenti di chimica, utilizzare Arduino per creare sensori in grado di monitorare parametri ambientali, progettare e stampare in 3D strumenti e oggetti utili per analisi di laboratorio. Lavoreremo insieme in team per risolvere sfide scientifiche e tecnologiche, imparando come la scienza e l’innovazione possano contribuire alla protezione degli ecosistemi fluviali. Grazie alla collaborazione con Legambiente e Gli amici del Navile sarà organizzata una passeggiata lungo il canale Navile per raccogliere campioni da analizzare e conoscere più da vicino le problematiche relative ai corsi d’acqua.
In collaborazione con: Legambiente Emilia Romagna APS e Volontari senza Denari, Amici del Navile.
Nel video: Efrem Piccinelli, tutor di Fondazione Golinelli
Informazioni e contributi di partecipazione
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 3 marzo 2025 fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà le indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Qualora i posti fossero esauriti sarà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa. Il contributo di partecipazione per una settimana di Summer School è di 180 euro compreso di visita guidata alla mostra “Dall’origine al destino”. Ai partecipanti sarà fornito un omaggio a tema scientifico. Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Le Summer School non sono certificate tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.