Home Eventi SUMMER SCHOOL | GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

SUMMER SCHOOL | GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

La tecnologia dell’editing genomico permette di introdurre modificazioni al genoma direttamente sui geni di interesse per ottenere gli effetti desiderati sfruttando i meccanismi naturali di riparazione dei danni del DNA. Già dagli anni Ottanta era possibile modificare il DNA degli organismi, ma solo con la scoperta della CRISPR/Cas9, che è valsa il premio Nobel alle due scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna, si è riusciti a eseguire gli esperimenti in tempi più brevi, con costi meno elevati e con maggiore possibilità di successo.

Gli studenti e le studentesse, durante la Summer School "GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA" impareranno a utilizzare la tecnica CRISPR/Cas9 andando a modificare la fluorescenza data da una proteina precedentemente introdotta nel batterio Escherichia Coli. L’esperimento consentirà di capire le grandi potenzialità di questa tecnica nel correggere delle mutazioni che possono essere causa di malattie fino ad oggi incurabili.

Tuttavia il rapido cambiamento apportato dall’innovazione scientifica e tecnologica pone nuovi interrogativi di carattere etico. Per costruire un rapporto di fiducia tra scienziati e cittadini un gruppo di studiosi ha proposto sulla rivista Science, di far discutere sull’editing genomico un centinaio di persone, come rappresentanti di una popolazione più ampia. Analogamente gli studenti e le studentesse, con l’aiuto di personale esperto, applicheranno il metodo didattico della comunità di ricerca per svolgere insieme un’indagine approfondita, su un tema di interesse etico quale la manipolazione del DNA, attraverso il dialogo.

 

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno

Quando: una settimana a scelta tra 20>24 giugno, 27 giugno>1 luglio e 4>8 luglio

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 200 euro (è previsto uno sconto del 20% sulla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 29 marzo 2022 fino ad esaurimento posti a questo link

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

 

Le Summer School sulle Scienze della Vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. La quattordicesima edizione, in programma dal 13 giugno all’8 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli, propone altri due percorsi in presenza: DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀBIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
200 €
Date
Da Lunedì 20 Giu 2022
a Venerdì 24 Giu 2022

Da Lunedì 27 Giu 2022
a Venerdì 01 Lug 2022

Da Lunedì 04 Lug 2022
a Venerdì 08 Lug 2022

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
200 €
N.PARTECIPANTI
Contatto