Home Eventi SUMMER SCHOOL | OCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA NEUROSCIENZA

SUMMER SCHOOL | OCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA NEUROSCIENZA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

L’apparenza inganna si sa, ma la realtà, talvolta, si fa beffe dei nostri sensi. Cosa accade nel nostro cervello quando sperimentiamo un’illusione percettiva? E perché percepiamo una realtà inesistente e non una fedele riproduzione del mondo che ci circonda? I fenomeni illusori non sono considerati errori dei nostri sensi e il loro studio ci ha permesso di far luce sulla natura ricostruttiva del processo percettivo.

Le/i partecipanti della Summer School sperimenteranno in prima persona le risposte della mente umana di fronte alle illusioni e saranno guidati alla loro comprensione, confrontandosi anche con un’esperienza di realtà virtuale. Per capire quali sono i processi biologici che si verificano nelle aree cerebrali deputate alla percezione, studenti e studentesse potranno applicare in laboratorio le tecniche di colorazione istologica su preparati di retina e studiare marcatori molecolari che si sono conservati, nel corso dell’evoluzione, in differenti specie animali.

Inoltre, un esperimento di genotyping su campioni biologici permetterà loro di analizzare le differenze in modelli geneticamente modificati. Lo studio degli aspetti cognitivi e la sperimentazione di laboratorio consentirà alle/ai partecipanti di aumentare le loro conoscenze sui normali meccanismi di funzionamento del cervello.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno

Quando: 19>23 giugno

Orari: Lunedì, ore 11.00-13.00 e 14:00-16:00 | Martedì, mercoledì e giovedì, ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00 | Venerdì: ore 9.00-13.00

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 220 euro (è previsto uno sconto sull'iscrizione alla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 5 aprile 2023 fino a esaurimento posti

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero e CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Università di Trento)

Le Summer School sulle scienze della vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e ricercatori esperti. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, usate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.
Novità di questa edizione è la sperimentazione della Realtà Virtuale. Indossando i visori Oculus, i/le partecipanti saranno proiettati in un laboratorio virtuale dove applicheranno in un'altra dimensione quanto imparato in laboratori.
La XV edizione propone altri due percorsi in presenza: GENE EDITING E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA e BIOINGEGNERIA: TRA GENETICA E REALTÀ VIRTUALE IN LABORATORIO.

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni