Al via le iscrizioni alle Summer School di Fondazione Golinelli per l'estate 2025. In programma ci sono tre percorsi in presenza per studenti e studentesse che hanno terminato il primo o secondo anno di scuola secondaria di secondo grado e due per studenti e studentesse che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno e uno aperto a tutti/e. Ogni percorso ha una durata di una settimana.
PERCORSO PER IL BIENNIO
Serendipità e scienza: la fortuna favorisce le menti preparate (23 - 27 giugno)
Quante volte ci è stata raccontata la scoperta della Pennicillina da parte di Fleming come caso emblematico di serendipità? Questa scoperta, come tante altre, non è dovuta solo alla fortuna ma alla combinazione di curiosità, immaginazione, capacità di andare oltre quello che appare e mostra aspetti importanti della logica della ricerca scientifica. Come diceva infatti il microbiologo Louis Pasteur: “La fortuna favorisce le menti preparate”. E non vogliamo certo contraddirlo, per cui, ogni giorno della summer school analizzeremo una scoperta scientifica, parleremo delle protagoniste e dei protagonisti e lavoreremo in laboratorio per ripercorrere parte degli esperimenti che hanno caratterizzato la ricerca. Infine l'aiuto di una guida rifletteremo su cosa sia la serendipità nella scienza dal punto di vista filosofico.
In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero
Nel video: Sara Grandi, tutor Fondazione Golinelli
Informazioni e contributi di partecipazione
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 3 marzo 2025 fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà le indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Qualora i posti fossero esauriti sarà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa. Il contributo di partecipazione per una settimana di Summer School è di 180 euro compreso di visita guidata alla mostra “Dall’origine al destino”. Ai partecipanti sarà fornito un omaggio a tema scientifico. Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Le Summer School non sono certificate tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.