Home Eventi TERZO OPEN DAY SCUOLA DELLE IDEE

TERZO OPEN DAY SCUOLA DELLE IDEE

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Fondazione Golinelli invita genitori, studenti e studentesse alla presentazione della prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia - Scuola delle idee. L’appuntamento si terrà lunedì 24 gennaio 2022, dalle 17.30 alle 19, in presenza a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna e contemporaneamente online.

La Scuola delle idee sarà inaugurata il prossimo settembre per l’anno scolastico 2022/2023.

Fondazione Golinelli intende mettere a frutto la sua esperienza trentennale nella pratica di laboratorio didattico, nel trasferimento scientifico e tecnologico, nell’applicazione di metodologie innovative e nelle sperimentazioni d’avanguardia.

Nel suo primo anno di vita, la scuola sarà ospitata negli spazi di Opificio Golinelli, usufruendo e mettendo a sistema le metodologie innovative e all’avanguardia, gli spazi di apprendimento e la dotazione scientifica e tecnologica che in questi anni si è perfezionata sempre più per garantire agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado esperienze educative di alta qualità.

La Scuola proporrà un approccio metodologico che combina il sapere, il saper fare (hands-on) e il saper essere (soft skills), per contribuire alla crescita anche umana e intellettuale delle/dei giovani.

In particolare, la scuola si connoterà per un approccio STEAM autentico e realmente integrato, in cui le scienze in laboratorio interagiranno in maniera strutturale con l’educazione alla cultura digitale, al pensiero logico-computazionale, in un dialogo costante e trasversale con le arti, le humanities e lo sviluppo del pensiero creativo ed espressivo.

Punti di forza della Scuola delle idee:

● approccio STEAMcreatività, digitale e linguaggi espressivi - multidisciplinarietà, innovazione tecnologica, educazione al bello;

● cura dei talenti e delle vocazioni, orientamento personalizzato - percorsi di orientamento, potenziamenti didattici, studio assistito;

● fare scienze in laboratorio - imparare facendo, sperimentazione diretta, apprendimento attivo;

● potenziamento delle lingue e internazionalità - seconda lingua, metodologia CLIL, certificazioni linguistiche riconosciute.

Durante l’Open Day, verranno fornite maggiori informazioni sul piano educativo e gli obiettivi didattici della scuola. Ai partecipanti in presenza saranno mostrati gli spazi didattici e ricreativi che ospiteranno studentesse e studenti nel primo anno scolastico 2022/2023.

Scarica la locandina

Prenotazione obbligatoria
 cliccando qui

Per informazioni scuola@fondazionegolinelli.it

A partire dalla data di lunedì 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato d'emergenza, in base a quanto disposto dal d.lgs. 30 dicembre 2021, n. 229, sarà consentito l'accesso agli spazi di Opificio Golinelli unicamente ai possessori del c.d. Super Green Pass (Green Pass Rafforzato), sia esso in formato cartaceo o digitale. Sono esclusi da tale disposizione i soggetti minori di anni 12 e le categorie esenti dalla campagna vaccinale, nei casi previsti dalla legge. Obbligatorio dotarsi di mascherina FFP2.

Area evento Scuola
Opificio Golinelli