Home Eventi VERITÀ E POST VERITÀ NELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

VERITÀ E POST VERITÀ NELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Nel 2016 l’Oxford Dictionary ha definitivo il termine post verità, post truth, quale parola dell’anno. Questa scelta è stata dettata dal fatto che nella formazione dell’opinione pubblica i fatti oggettivi hanno iniziato a essere sempre meno influenti rispetto alle emozioni e alle convinzioni personali. Chi dà vita alla post verità tende a far circolare notizie false, spacciate per autentiche estrapolando dai fatti gli elementi che confermano le proprie convinzioni. In questo modo interpretazioni alterate della scienza e della realtà iniziano a farsi strada anche grazie all’ampliamento esponenziale dovuto all’utilizzo dei social media. La post verità può portare dunque alla circolazione di fake news, intenzionalmente diffuse, e di teorie del complotto propagate da persone che credono veramente in ciò che raccontano.

Quali strumenti abbiamo per comprendere questo fenomeno? Ne parleremo con Sebastiano Moruzzi, professore associato di filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Bologna, per scoprire come la filosofia può aiutarci a capire le tendenze negazioniste che insidiano la dialettica tra esperti e non esperti, fondamento della conoscenza e della democrazia. Modera l'incontro Francesco Suman. Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Quando: giovedì 15 dicembre, ore 18
Durata: 1h 30'
Dove: Online, su ZOOM
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
L’incontro è gratuito ma è necessaria l'iscrizione.

L'appuntamento fa parte del ciclo di conferenze La parola alla scienza, a cura di Fondazione Golinelli.

 

Sebastiano Moruzzi - Professore associato di filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano il relativismo, la natura del disaccordo, le teorie ontologiche, le teorie della verità, le teorie della vaghezza, e alcune questioni di epistemologia e filosofia della logica. Si interessa anche di innovazione didattica e di filosofia con i bambini.

Francesco Suman - Dottore di ricerca in filosofia della biologia e giornalista scientifico. Si occupa di analizzare e descrivere il rapporto tra scienza e società. Collabora con diverse testate, online e cartacee, tra cui Nature Italy, MicroMega e Il Tascabile.

Area evento Divulgazione
A chi è rivolto
Tutti
Prezzi
Tutti
Gratuito
Date
Da Giovedì 15 Dic 2022
a Giovedì 15 Dic 2022

Canale YouTube Fondazione Golinelli
Online
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Tutti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto