Home Eventi VR E AR PER IL BUSINESS: METAVERSO, GEMELLI DIGITALI, VIRTUAL TRAINING E OLTRE

VR E AR PER IL BUSINESS: METAVERSO, GEMELLI DIGITALI, VIRTUAL TRAINING E OLTRE

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Impresa
ONLINE EDITION

Nel webinar di StartHub del 30 giugno, in compagnia dell’ospite Emanuele Borasio, CEO di WeAR, abbiamo presentato alcuni processi e casi studio con l’obiettivo di fornire una prima panoramica delle applicazioni più interessanti. 

È ora il momento di andare più a fondo. Il workshop gratuito di approfondimento del ciclo VR e AR per il business: metaverso, gemelli digitali, virtual training e oltre si terrà il 14 luglio, dalle 16 alle 18. L’appuntamento sarà incentrato su casi d’uso e tecnologie specifiche per la produzione e la fruizione di ambienti di realtà estesa applicati all’ambito industriale, con una particolare attenzione alle soluzioni tecnologiche più vicine al biomedicale e alle Life Sciences. 

Durante la sessione sarà possibile testare (per i partecipanti in presenza), insieme al Dott. Borasio e al team di weAR: 

- HoloLens 2: non dei semplici smart glasses, ma un vero e proprio computer olografico che permette a chi li indossa di interagire con ologrammi e altri contenuti digital. Sviluppati da Microsoft, in collaborazione con la NASA, sono i primi a funzionare in modo autonomo, senza alcun collegamento con smartphone o altri dispositivi. Ne deriva una esperienza di mixed reality che consente di visualizzare contenuti multimediali e rimanere con lo sguardo ancorato al mondo reale, che diventa parte integrante dell’esperienza utente. Verranno mostrate le possibili applicazioni in diversi ambiti: dal training operatorio, al monitoraggio di colture cellulari, passando per il training su macchine industriali di grandi dimensioni. 

- Matterport, fotocamera sviluppata dall’omonima startup californiana, con il supporto di Apple, scansiona in 3D spazi reali in pochi istanti e permette all’utente  di visualizzarli tramite un visore, o direttamente sul visualizzatore web di Matterport. Dimostreremo come questo sistema, usato da aziende di più di 150 paesi in tutto il mondo, sia uno dei più evoluti per la  realizzazione di gemelli digitali. 

L’evento del 14 luglio sarà il primo workshop di StartHub in formula ibrida. Gli startupper potranno partecipare pertanto sia dagli spazi di Fondazione Golinelli che online, sulla piattaforma Zoom. Per entrambi i casi è necessario iscriversi. I posti sono limitati!

 

PROGRAMMA

WORKSHOP VR e AR per il business: metaverso, gemelli digitali, virtual training e oltre | Giovedì 14 luglio, ore 16-18 (Gratuito e in forma ibrida)

Speaker

Emanuele Borasio, CEO di weAR

Introducono e moderano

Alessandro Saracino, Program Manager Innovazione Didattica e Tecnologica - Fondazione Golinelli

Beatrice Starace,  Edutech Specialist - Fondazione Golinelli

Enrico Tombesi, Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio - Fondazione Golinelli

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi usando questo form

Per maggiori informazioni scrivere a: community@g-factor.it

 

COS'È STARTHUB

StartHub, la nuova community dedicata alle startup e lanciata da G-Factor, incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, e CRIF.

 

Area evento Impresa
A chi è rivolto
Adulti
Ricercatori
Imprenditori
Istituzioni
Prezzi
Startupper e aspiranti tali, imprenditori, ricercatori
Gratuito
Date
Da Thursday 14 Jul 2022
a Thursday 14 Jul 2022

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Startupper e aspiranti tali, imprenditori, ricercatori
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto