Home News AL VIA L’OLIMPIADE “LEONARDO DA VINCI PER LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA"
Del 20-11-2019

AL VIA L’OLIMPIADE “LEONARDO DA VINCI PER LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA"

Nell’ambito delle iniziative per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR organizza, con il supporto di Fondazione Golinelli, un’Olimpiade straordinaria per l’anno scolastico 2019-2020 dal titolo “Leonardo nella società della conoscenza”.

L’iniziativa, rivolta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, intende approfondire in modo interdisciplinare il pensiero e l’opera di Leonardo, al fine di favorire un approccio integrato alla conoscenza e una visione unitaria del sapere. L’Olimpiade è una competizione sia individuale sia a squadre e gli studenti sosterranno prove su quattro diversi ambiti della conoscenza: logico-matematico, scientifico-tecnologico, artistico e storico-letterario. Ogni Istituto costituirà una squadra composta da quattro studenti, ciascuno dei quali si occuperà di uno degli ambiti sopra indicati.

Gli istituti potranno iscriversi esclusivamente attraverso il portale www.olimpiadeleonardo.it dal 2 dicembre 2019 all’8 febbraio 2020 e dovranno individuare quattro studenti meritevoli, uno in ciascuno degli ambiti. Le prove saranno somministrate in tutta Italia contemporaneamente attraverso la piattaforma di gara il 27 febbraio 2020 dalle 9 alle 13. La finale nazionale si svolgerà a Opificio Golinelli il 26 e il 27 marzo 2020.

Nell’ambito del ciclo di eventi organizzati in occasione della nuova mostra U.MANO - Arte e Scienza: antica misura, nuova civiltà, Fondazione Golinelli offre a tutte le scuole partecipanti quattro conferenze che potranno fornire spunti utili per sostenere le prove e che potranno essere seguite in presenza all’Opificio Golinelli, via streaming o registrandosi al link: https://www.youtube.com/channel/UCNDeu62aBco8-z00GKMenZg

CALENDARIO CONFERENZE

Mercoledì 27 novembre 2019 ore 10.30>12.30
Leonardo, la battaglia d’Anghiari e l’arte disumana della guerra, a cura di Stefano Zuffi

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 10.30>12.30
L’innovazione tra divenire tecnico e nuove forme dell’arte, a cura di Luca De Biase

Giovedì 13 febbraio 2020 ore 17.30>19.30
La dittatura del calcolo, a cura di Paolo Zellini introduce Adriano Fabris.

Mercoledì 11 marzo 2020 ore 17.30>19.30
Connessioni tra passato e presente: l’arte come misura dell’umano, a cura di Marcello Veneziani con Andrea Zanotti

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul portale www.olimpiadeleonardo.it e sul sito del MIUR