Home News SUMMER SCHOOL VIRTUAL REALITY IN PREMIO AI VINCITORI DELL'OLIMPIADE LEONARDIANA PROMOSSA DAL MIUR
Del 06-02-2020

SUMMER SCHOOL VIRTUAL REALITY IN PREMIO AI VINCITORI DELL'OLIMPIADE LEONARDIANA PROMOSSA DAL MIUR

Nell’ambito delle iniziative per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR organizza in collaborazione con Fondazione Golinelli un’Olimpiade straordinaria per l’anno scolastico 2019-2020 dal titolo “Leonardo da Vinci per la società della conoscenza”.

L’iniziativa, rivolta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, intende approfondire in modo interdisciplinare il pensiero e l’opera di Leonardo, al fine di favorire un approccio integrato alla conoscenza e una visione unitaria del sapere.

Fondazione Golinelli, partner dell’importante progetto ministeriale, organizza ed ospita una serie di conferenze per le scuole sui temi che collegano il genio di Leonardo alla mostra U.MANO.

Inoltre, nell’ambito delle numerose attività filantropiche a carattere culturale e sociale del programma “Marino punto Cento” che celebra il centenario del fondatore Marino Golinelli, la Fondazione premierà gli studenti delle prime tre squadre vincitrici della Olimpiade con 12 borse di studio.

Gli studenti parteciperanno a titolo gratuito alla esclusiva Summer School "Virtual Reality: creazione di esperienze immersive e interattive per la creazione di contenuti tra arte e tecnologia", in formula residenziale a Opificio Golinelli a Bologna.

La Summer School, della durata di due settimane tra giugno e settembre 2020, offrirà agli studenti vincitori l’opportunità di partecipare alla realizzazione di esperienze interattive di realtà virtuale per visori Oculus Quest. I ragazzi si confronteranno con designer di videogiochi, coding specialist e 3D artists, con l’obiettivo di realizzare esperienze immersive tra arte e scienza.

Per informazioni sull'Olimpiade clicca qui.