Home News INIZIATIVE ESTIVE ONLINE E IN PRESENZA PER BAMBINI E RAGAZZI
Del 11-05-2020

INIZIATIVE ESTIVE ONLINE E IN PRESENZA PER BAMBINI E RAGAZZI

Fondazione Golinelli propone un ricco programma di iniziative per l’estate dedicate a bambini e ragazzi sulle scienze creative, le nuove tecnologie e l'innovazione. Per venire incontro alle diverse esigenze Fondazione Golinelli propone due format differenti: attività online e in presenza, se la situazione sanitaria lo consentirà.

ATTIVITÀ ONLINE
Con l’obiettivo di offrire ai giovani e alle loro famiglie attività educative e divertenti, la Fondazione ha integrato le ormai consolidate proposte di campi estivi con nuove attività interattive da svolgere on line comodamente da casa. Attraverso queste nuove proposte i bambini potranno approcciare in modo giocoso e creativo a tematiche scientifiche e tecnologiche sempre seguiti da tutor qualificati. In programma laboratori sulle scienze, incontri di approfondimento su astronomia e tematiche ambientali e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione verso il coding e la creazione di videogiochi.

ASTROLAB: DALLE STELLE AL CODING
Un ciclo di appuntamenti in cui i bambini conosceranno due importanti scienziate italiane: Margherita Hack e Samantha Cristoforetti. I partecipanti si avvicineranno all’affascinante mondo dell’astronomia e grazie al coding potranno realizzare uno storytelling delle conoscenze acquisite. Verranno inoltre suggerite attività da svolgere a casa e piccoli esperimenti.
Per chi: bambini da 8 a 11 anni (dalla classe terza alla quinta delle scuole primarie)
Modalità: Online, attività in classe virtuale al mattino e attività individuali e supporto con esperti al pomeriggio.

GREENLAB: AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Un ciclo di appuntamenti in cui i bambini affronteranno diversi aspetti delle scienze naturali che permetteranno ai partecipanti di costruire un personale percorso volto all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Verranno forniti spunti per esperimenti a casa e attraverso l’uso di Scratch on line verranno assegnate missioni e sfide, che i bambini potranno risolvere e svolgere durante la settimana.
Per chi: bambini da 8 ai 11 anni

MINECRAFT VIRTUAL SCIENCE LAB
Biologia, chimica, coding ed ecologia saranno i temi trattati in questo percorso laboratoriale. I partecipanti saranno “virtualmente” presenti all’interno di un mondo Minecraft creato per l’occasione e potranno realizzare esperimenti di chimica, creare ecosistemi in equilibrio, svolgere esercizi assegnati dagli insegnanti virtuali e programmare a blocchi per liberare fantasia e immaginazione.
Per chi: ragazzi dagli 11 ai 13 anni (dalla classe prima alla terza delle scuole secondarie di I grado)

ATTIVITÀ IN PRESENZA
Nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali in merito all'emergenza Coronavirus è stata rivista la proposta di campi estivi 2020. I campi, prima pensati per l'intera giornata sono stati ridotti a mezza giornata per evitare momenti di aggregazione durante il pasto. Il numero di partecipanti per gruppo è stato ridotto a un massimo di 12 bambini ed è stato rivisto il rapporto numerico adulto tutor/bambino per una maggiore supervisione che consente di garantire il corretto uso dei dispositivi e il rispetto delle norme di contenimento previste. Per agevolare il distanziamento, i campi si svolgono a Opificio Golinelli che dispone di ampi spazi interni con la possibilità di accedere agevolmente a un parco adiacente.

Greencamp: ambiente e sostenibilitá
Esperimenti di fisica, chimica e biologia per sensibilizzare i bambini a stili di vita sostenibili con modalità ludiche e interattive e attraverso l’utilizzo di kit e strumentazioni di laboratorio.
Per chi: bambini dai 6 ai 10 anni (dalla classe prima alla quinta delle scuole primarie)

Da Margherita Hack ad AstroSmantha: dalla luna alle stelle
Una settimana alla scoperta degli astri e della luna attraverso l’uso di tecnologie e strumentazioni digitali, accompagnati da due grandi scienziate italiane: Margherita Hack e Samantha Cristoforetti. Attraverso i loro studi e le loro scoperte, i bambini sviluppano idee e progetti all'insegna delle scienze naturali, delle nuove tecnologie e del gioco, si divertono scoprendo e applicando conoscenze, creatività e fantasia al mondo digitale.

Creativity-Science camp: creare usando la scienza
Curiosi esperimenti, osservazioni al microscopio e colorate reazioni chimiche, permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza e al metodo scientifico. Inoltre, ispirandosi ai temi scientifici trattati, realizzeranno personali creazioni artistiche.

MusiCamp: laboratorio estivo di improvvisazione e tecnologie musicali
In questa settimana in collaborazione con Bologna Festival e in co-progettazione con il centro di produzione, ricerca e didattica Tempo Reale di Firenze, i giovani partecipanti si cimenteranno con attività dedicate all’ascolto consapevole e all’educazione al suono. Fine ultimo della settimana, sarà la realizzazione di una composizione musicale sul tema della distanza, tematica attuale, sulla quale rifletteremo in termini emotivi e musicali.
Per chi: bambini dai 8 ai 10 anni (dalla classe terza alla quinta delle scuole primarie)

Techno Camp
Coding, elettronica e stampa 3D sono la cassetta degli attrezzi perfetta per creare e sperimentare in libertà. In questa settimana i giovani inventori si cimenteranno in divertenti sfide creative in team: dalla creazione di nuovi videogame, alla progettazione e stampa di controller in 3D, fino a nuovi tipi di interazioni.

Un’estate da Inventori
Il coding è uno strumento di espressione personale. Un mezzo attraverso il quale è possibile creare oggetti fisici e digitali autentici, la creazione dei quali permette di imparare facendo. In questo campo si sperimenta con il codice, con la creazione di robot pittori e la loro programmazione, in un dialogo perfetto tra arte e tecnologia.